Medico di famiglia positivo non abbandona i pazienti: continuerà a curarli da casa

Un medico
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2020, 07:10

Positivo al Covid-19, ha deciso di continuare ad assistere i propri pazienti. Naturalmente da remoto. A Celleno il medico di famiglia Roberto Bendini è tra i casi scoperti di recente. "Da qualche giorno sintomatico è in quarantena - spiega il sindaco Marco Bianchi - nella propria abitazione. Data la difficoltà nel reperire un professionista che possa garantire una presenza continuativa in sua sostituzione, ha deciso di continuare a svolgere il proprio ruolo da casa".

Significa che il numero di cellulare è diventato il suo stetoscopio: "Per ogni esigenza potremo contattarlo direttamente a mezzo telefono. Lui stesso provvederà, per i casi che richiederanno una visita di controllo, a indirizzare gli interessati a un suo sostituto", spiega ancora il primo cittadino. Un medico in prima linea, quindi, nonostante la pandemia non lo abbia risparmiato. "Colgo l’occasione - continua Bianchi - per ringraziarlo vivamente per l’impegno che dimostra e che ha dimostrato in tutto questo lungo periodo, esponendosi continuamente al rischio del contagio. A lui come a tutto il personale sanitario e scientifico impegnato in questa battaglia, la nostra più profonda stima e riconoscenza".

Sul fronte dell'ultimo bollettino, da segnalare che, dopo settimane in cui la conta dei morti è andata avanti impietosa, nel Viterbese non si è registrato alcun decesso.

Sono invece 53 i nuovi casi accertati dalla Asl. Nessuno risulta collegato ai focolai scoppiati all'interno di conventi e monasteri, molti sono piuttosto emersi in ambiti familiari. Si conferma, insomma, il trend già registrato nelle ultime settimane per cui il virus si diffonde con molta facilità tra parenti.

Da segnalare che uno dei 4 nuovi positivi scoperti a Bassano Romano riguarda un operatore della rsa L'Assunta, dove già 24 tra ospiti e dipendenti erano risultati colpiti. I comuni più interessati nelle ultime 24 ore sono stati Viterbo con 12 test positivi, Civita Castellana con 7 e Bagnoregio con 5. Continuano a salire i ricoveri: attualmente si trovano in ospedale per le conseguenze del Covid 117 pazienti, divisi tra la Terapia intensiva, Malattie infettive, la Medicina di Belcolle e di Montefiascone. In totale, i casi di positività dall'inizio della pandemia nella Tuscia salgono a 8.900.

Sul fronte dei vaccini, infine, il maltempo ha causato uno slittamento nella consegna delle dosi attese per ieri, ferme in Belgio per la neve. Dopo i primi 40 operatori sanitari coinvolti a Belcolle, per il prosieguo della campagna occorrerà aspettare le prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA