Comune e Viterbese insieme per ristrutturare il Rocchi. Il club prepara il progetto

Comune e Viterbese insieme per ristrutturare il Rocchi. Il club del presidente Romano prepara il progetto
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 6 Marzo 2021, 07:15 - Ultimo aggiornamento: 20:51

La seconda – importante mossa – la fa la Viterbese. Nei giorni scorsi, con un ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale, l’amministrazione targata Giovanni Arena ha inoltrato una richiesta alla regione Lazio per l’acquisto, a costo zero, dello stadio Enrico Rocchi casa della Viterbese e attualmente gestito dal Comune in comodato d’uso.

Questo passaggio, che dovrebbe essere discusso e deliberato dalla Regione entro marzo, sarebbe propedeutico ad una profonda ristrutturazione dell’impianto di via della Palazzina. Ed è qui che si incastra la mossa fatta dalla società del presidente Marco Arturo Romano.

La Viterbese, nella mattinata di ieri, ha comunicato infatti di aver incaricato un noto studio professionale con l’obiettivo di realizzare un progetto di ristrutturazione dello stadio Rocchi.

Già si conoscono i dettagli del progetto: copertura delle curve, sostituzione della ringhiera perimetrale con vetro, efficientamento energetico attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e led oltre alla realizzazione – richiesta a gran voce anche dai tifosi – della tribuna Prato Giardino.

La ristrutturazione dell’impianto, sarà volta a rendere il complesso sportivo adeguato per disputare partite di categoria superiore.

«La nostra società intende guardare al futuro - spiega il presidente gialloblù Romano – nonostante il momento complicato vogliamo essere ottimisti.

Le strutture sportive per una società professionistica rappresentano la base da cui per partire per il conseguimento di tutti gli obiettivi».

Come detto nei giorni scorsi, un lavoro di squadra quello messo in atto da Comune e Viterbese che potrebbe portare ad una svolta anche nella gestione dei costi della convenzione di affidamento.

Tra agevolazioni del credito sportivo, mutui a tassi bassissimi e fondi per l’efficientamento energetico non dovrebbe essere difficile attingere alle risorse per rimodellare il Rocchi.

«Presserò la regione Lazio affinchè acceleri la procedura di cessione – rivela il consigliere comunale e tessitore dell’operazione Giulio Marini – la mossa della Viterbese ci rende felici e ci fa guardare con ottimismo al futuro del maggior impianto sportivo cittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA