Il Comune pubblica il bando per le società sportive: 20 mila euro a fondo perduto. «Segnale di vicinanza»

Il Comune pubblica il bando per le società sportive
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Gennaio 2021, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 16:34

E' online la graduatoria relativa all'avviso pubblico Sostegno Sport, bandito dal comune di Viterbo per aiutare tutte le associazioni sportive del capoluogo colpite dalla mora del Covid-19 che in questi lunghi mesi di pandemia ha dimezzato, se non totalmente oscurato, la canonica attività sportiva di base e giovanile.

«Un intervento importante, di vicinanza e sostegno verso le società e le associazioni sportive che stanno vivendo uno stop ormai dallo scorso ottobre o quasi - spiega la finalità del bando il delegato allo Sport  del Comune Matteo Achilli - siamo uno dei pochi comuni italiani ad aver avviato un percorso di vicinanza e sinergia costante con tali realtà del territorio». Il bando intende offrire un sostegno finanziario di 500 euro a fondo perduto, alle società o associazioni sportive aventi sede legale sul territorio comunale, affiliate alla Federazione o ad enti di promozione sportiva e discipline sportive associate riconosciute dal Coni la cui attività è stata limitata e danneggiata anche economicamente, durante la perdurante emergenza legata al Covid.

Non saranno ammessi soggetti con un numero inferiore a venti tra atleti tesserati e praticanti effettivi residenti nel comune di Viterbo.

In caso di esaurimento della risorse, le domande, non potranno essere accettate. «In questo momento in cui si sta navigando al buio nel settore sportivo dobbiamo tendere la mano a chi svolge un grande lavoro sociale e sportivo nella nostra città - spiega l'assessore allo Sport Marco De Carolis - è doveroso ringraziare ancora una volta tutti i presidenti che con il loro operato e con la loro perseveranza hanno evitato che società e associazioni venissero travolte da questa situazione».

Il contributo economico per ciascun soggetto verrà definito sulla base del numero degli atleti iscritti applicando una ponderazione  di 1,2 per ogni atleta disabile iscritto; gli importi eventualmente superiori a 500 euro verranno ridotti a tale cifra con le eccedenze che saranno redistribuite tra gli altri partecipanti, sempre sulla base del numero degli atleti iscritti. Lo stanziamento complessivo del provvedimento è pari a 20 mila euro, ma non sono escluse successive integrazioni in caso di ulteriori disponibilità di bilancio.

L'Ufficio Sport provvederà all'accettazione o al rigetto delle domande ed al calcolo dell'entità del contributo da assegnare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA