Bilancio, prima dell'ok in giunta balla mezzo milione. Ricci: «Siamo in ritardo, sforeranno i termini»

Alvaro Ricci
di Massimo Chiaravalli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 08:38 - Ultimo aggiornamento: 22:44

Balla ancora mezzo milione di euro. In maggioranza si sta valutando come utilizzarlo: se frazionarlo in più interventi, col rischio di non vedere risultati troppo incisivi, o se puntare tutto su qualcosa in particolare. In gioco ci sono sostegni agli indigenti, commercio, nuovo bando sos cultura e restauro delle fontane. Se la matassa si dipanerà a strettissimo giro, il bilancio potrebbe andare in giunta già oggi, ma in ogni caso secondo il capogruppo del Pd, Alvaro Ricci, è destinato all’approvazione in consiglio comunale fuori tempo massimo.

Ecco il ragionamento del dem. «Ieri – dice – è scaduto il termine della prima proroga concessa dal governo, la scorsa settimana nel decreto Sostegni è stato fissato il nuovo termina al 30 aprile. Certo l’amministrazione non poteva saperlo, quindi se non fosse intervenuto il governo il bilancio sarebbe di fatto già saltato». I tempi sarebbero in ogni caso troppo stretti anche per la prossima data. «Ci sono tutti gli elementi perché salti il 30 aprile: non è stato ancora approvato in giunta, poi devono passare 20 giorni prima di arrivare in aula, dove saranno necessarie più sedute: inevitabilmente si passerà il limite».

Quella che Ricci definisce «cosa singolare e curiosa, e i cittadini che seguono le vicende del Comune ricorderanno, è che quando si discuteva l’assestamento a novembre, con grandissimo ritardo, annunciarono che entro dicembre avrebbero portato il bilancio di previsione triennale 2021-2023».

Così non è stato. «E siamo a questo punto, peraltro ripetendo gli errori di sempre». Perché? «Ci sono almeno 5 milioni di avanzo di amministrazione: per il terzo anno consecutivo l’amministrazione Arena non spende i soldi disponibili. In un momento di forte criticità continuare ad avere fondi e non usarli non mi sembra proprio un esempio di efficienza».

Dare il via libera al bilancio, prima ancora che al conto consuntivo, per il capogruppo del Pd equivale ad applicare l’avanzo dopo l’estate. «Perché non approvano prima il consuntivo, in modo da poterli spendere subito? O gli ci vogliono 8 mesi per mettersi d’accordo su cosa farci o non lo danno agli uffici come priorità». In commissione era stato assicurato a Ricci che il bilancio gli sarebbe stato consegnato massimo martedì scorso. «Forse c’è stata l’ennesima discussione in maggioranza che non ha reso possibile l’approvazione».

Tornando ai 5 milioni: «Il sindaco ha anticipato saranno per mutui decennali per asfaltare le strade. Impegnare 500 mila euro l’anno di entrate correnti, che causa pandemia sono in calo drammatico, con gli aiuti del governo che caleranno – conclude - potrebbe pregiudicare gli equilibri di bilancio. Meglio farne più piccoli e in più anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA