I concerti della Banda MusiChiAmo di Viterbo

I concerti della Banda MusiChiAmo di Viterbo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2022, 23:39

E' iniziata la stagione dei concerti per la Banda MusiChiAmo di Viterbo. L’esordio ieri l'altro nella basilica di Santa Cristina in Bolsena, quella del Miracolo eucaristico.

Altri appuntamenti musicali seguiranno a breve tra cui quello del 27 e 29 maggio nelle chiese di Santa Maria del Paradiso e di Santa Maria dell’Edera in Viterbo. Saranno eseguiti brani composti da autori vari del 700, 800 e 900.

La banda MusiChiAmo è inserita nell’Unità pastorale S. Maria dell’Edera e Santa Maria del Paradiso. Ha avuto le sue origini nel febbraio 2008 su iniziativa del parroco don Egidio Bongiorni. Nel 2016 ha ricevuto il riconoscimento di Banda di interesse comunale e per tale motivo si fregia anche del titolo "Banda Città di Viterbo". L’ultima banda presente nella realtà di Viterbo è stata la “Cesare Dobici”, diretta dal compianto Maestro Otello Benedetti.

Il complesso bandistico è composto da circa 50 elementi con numerosi bambini, lievito culturale sempre più raro, e adolescenti; vive grazie agli sforzi del Parroco, del Maestro Vincenzo Mercurio e di altri insegnanti, tutti volontari.

Determinante è stato ed è l’impegno delle famiglie sempre presenti a sostenere i propri figli nella crescita della loro cultura musicale. Impegno mai venuto meno anche in questi giorni, dove continua ad esserci, per forza maggiore, qualche defezione a causa delle misure di contenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA