Viterbo con amore: l'associazione di solidarietà festeggia 20 anni

Il logo di Viterbo con amore
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 06:10

«Non è una autocelebrazione. Ma la presentazione di quanto siamo riusciti a realizzare nel ruolo di cabina di regia del mondo del volontariato». Così Domenico Arruzzolo, presidente di “Viterbo con amore”, in sede di presentazione di “E-Venti”, una settimana di festa per celebrare i quattro lustri di vita di un organismo «che è entrato nel cuore della comunità viterbese».

Con lui hanno magnificato l’attività dell’associazione il sindaco Giovanni Arena (collegato da remoto), l’assessore alla cultura Marco De Carolis, ai servizi sociali Antonella Sberna, la presidente della consulta comunale del volontariato Donatella Salvatori; Chiara De Carolis, Centro servizi per il volontariato e Roberto Bellucci, curatore mostra fotografica.

Aruzzolo ha snocciolato un po’ di numeri che raccontano meglio di tante parole la sostanza di una missioneche ha mosso i primi passi il 4 ottobre 2001. «All’interno della rete di volontariato – ha sottolineato – abbiamo sostenuto 104 progetti di associazioni del territorio realizzati da 64 soggetti, e abbiamo allargato il nostro orizzonte con iniziative in Sierra Leone, Burkina Faso, Madagascar, Perù, Cile e altre realtà estere».

Uno sguardo al volo d’uccello al programma che dal 4 al 10 ottobre animerà la Sala degli Almadiani. L’apertura di lunedì (dalle 16,30 alle 19) sarà dedicata, accanto all’annullo filatelico e l’inaugurazione della mostra fotografica, alla presentazione del video “Storie di una città solidale”, con la testimonianza  del giornalista Arnaldo Sassi, già caposervizio del “Messaggero” che si schierò tra i soci fondatori.

Martedì lo psicologo Michele Palazzetti racconta il suo libro “Esterno” con figli, mentre alle 18,30 l’incontro/intervista con i “Dave’s Dog”, dal titolo “Da Sanremo Rock a Viterbo.

Mercoledì 6 la tavola rotonda “La povertà a Viterbo: per una strategia di comunità, tra criticità e risorse”, con assessori ai servizi sociali regionali (Alessandra Troncarelli) e comunali (Antonella Sberna), la manager dell’Asl Daniela Donetti; modera il direttore della Caritas diocesana Luca Zoncheddu. Giovedì ci sarà l’incontro con le associazioni di volontariato del territorio “La Rete”. Venerdì “Narrare il volontariato”: i ragazzi che si sono impegnati in alcune esperienze incontrano il narratore di comunità Antonello Ricci.

Sabato un momento clou: nel piazzale degli Almadiani, dalle ore 9 alle ore 12, all’insegna di “Sosteniamo le donazioni”, saranno presenti le emoteche dell’Avis comunale, dell’Admo provinciale e del comitato provinciale della Croce Rossa. Domenica, gran finale, alle 18,30, con la compagnia “Teatro di carta”, in scena con la “Collina”, con brani tratti dall’Antologia di Spoon River” e dal disco di Fabrizio De André “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA