Viterbese, tre candidati per succedere a mister Dal Canto

Dal Canto
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2022, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 18:10

Da giovedì sera la Viterbese è senza allenatore. Alessandro Dal Canto ha rescisso infatti con la società gialloblù per accasarsi alla Carrarese insieme ai membri del suo staff. Sul terreno degli apuani la Viterbese allenata da Dal Canto ha giocato il suo miglior secondo tempo della stagione, cogliendo tra l'altro la vittoria che le ha permesso di chiudere la stagione regolare al quintultimo posto per affrontare i playout salvezza in una posizione di vantaggio.

Proprio lì il tecnico ha impressionato i dirigenti della società toscana che hanno pensato a lui per la prossima stagione. "Siamo stati spiazzati anche noi - ha detto il direttore generale gialloblù Francesco Pistolesi - dato che è successo tutto molto in fretta. Dal Canto ha espresso però la volontà di andar via e noi non potevamo trattenerlo. Ci siamo lasciati comunque in maniera amichevole. Sono cose che nel calcio sono sempre successe e continueranno ad accadere. Stiamo valutando i profili di tre allenatori che il direttore sportivo Mariano Fernandez ha già contattato".

Al momento nessuno è più vicino rispetto ad un altro. "La scelta va fatta con calma ed è molto delicata, ma non c'è fretta.

Dobbiamo essere sicuri che l'allenatore che scegliamo sia adatto a raggiungere il nostro obiettivo che è ottenere una salvezza tranquilla. Per fare un esempio, al 30 aprile dello scorso anno avevamo già pianificato tutta la stagione e poi ci siamo ritrovati a raggiungere la salvezza ai playout", dice Pistolesi.

Uno degli allenatori contattati è Giorgio Gorgone, tecnico emergente di 46 anni che la stagione scorsa ha vinto il campionato di Primavera 2 con il Frosinone, riscuotendo apprezzamenti visto che la giovane squadra non era tra quelle accreditate per la promozione. Visto che la Viterbese tornerà a fare il minutaggio degli under nel prossimo campionato, Gorgone potrebbe essere la figura giusta per lavorare con i giovani.

"La nostra è una società seria - assicura Pistolesi - fatta di professionisti molto apprezzati. Basti pensare che diversi profili che hanno lavorato con noi nella scorsa stagione sono in procinto di trasferirsi in società di categoria superiore". L'impressione è che la scelta del tecnico venga fatta nei prossimi giorni, in modo che l'allenatore abbia tempo di programmare la campagna acquisti insieme al direttore sportivo Fernandez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA