Viterbese sconfitta ma felice: la finale di Coppa Italia è tua, l'11 e 25 aprile contro l'Alessandria.

Viterbese in finale di Coppa Italia, contro l'Alessandria
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Marzo 2018, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 18:17
Nel calcio ci sono sconfitte che rendono felici. E' capitato alla Viterbese che nella semifinale di ritorno della Coppa Italia di serie C è uscita sconfitta 2-1 da Cosenza. In virtù del 3-1 conquistato al Rocchi otto giorni fa però, in finale ci vanno i gialloblù che l'11 aprile ad Alessandria e il 25 a Viterbo, sfideranno sul doppio confronto la compagine piemontese. Una finale storica per il club di via della Palazzina con la possibilità concreta di alzare un trofeo prestigioso e mettersi in ottima posizione in vista dei playoff di campionato.

Tutto questo verrà, per adesso c'è da festeggiare con la gara in terra calabrese che ha confermato le previsioni della vigilia: la Viterbese ha dovuto soffrire molto contro un Cosenza organizzato che ha cercato in tutti i modi di ribaltare il risultato dell'andata. La prima mezz'ora degli uomini allenati da Braglia è stata da manuale: Viterbese in sofferenza e sotto di gol con la marcatura di Tutino che arriva al 31' grazie ad un'indecisione di Pini che sbaglia l'uscita su calcio d'angolo e spalanca la porta al centrocampista del Cosenza abile a girare la palla in rete. Dopo il vantaggio il Cosenza si galvanizza ma la Viterbese non vacilla e ad inizio ripresa comincia a costruire la qualificazione.

Gli ingressi di Calderini per De Sousa e di Jefferson per Ngissah poco dopo, cambiano il volto alla squadra. Prima Di Paoloantonio da fuori spara alto ma all'83' la cavalcata di Calderini si conclude in rete grazie ad un'azione di rimessa perfetta orchestrata da Jefferson. Il gol di Perez all'89' regala minuti di speranza al Cosenza con la Viterbese che respinge gli assalti e vola in finale.

COSENZA (3-4-3): Saracco, Idda, Dermaku, Camigliano; Boniotti (57' Perez), Calamai, Trovato (77′ Palmiero), Ramos; Okereke, Baclet, Tutino. All. Braglia.
VITERBESE (3-5-2): Pini; Atanasov, Rinaldi, Sini; Peverelli, Cenciarelli, Benedetti, Di Paolantonio, Sanè (85' Celiento); Ngissah (66' Jefferson), De Sousa (46'Calderini). All. Sottili.
Reti: 31′ Tutino, 83' Calderini, 89' Perez.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna (assistenti: Pierluigi Della vecchia di Avellino e Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA