Viterbese, da Foggia con un punto e due rimpianti. Ma ora c'è da lavorare subito sul problema gol

Viterbese, da Foggia con un punto e due rimpianti. Ma ora c'è da lavorare subito sul problema gol
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Marzo 2021, 06:55 - Ultimo aggiornamento: 15:38

La Viterbese è tornata da Foggia con un buon punto, che comunque non la mette ancora al riparo dalle insidie della zona bassa della classifica. La partita giocata allo Zaccheria porta però con sé due rimpianti, il primo riguarda il penalty concesso ai rossoneri alla fine del primo tempo che ha permesso loro di passare momentaneamente in vantaggio. Mentre il secondo concerne la poca incidenza della squadra gialloblù in zona gol. A fine gara il presidente gialloblù Marco Romano ha espresso le proprie perplessità su rigore concesso ai pugliesi. L'intervento di Camilleri, non è sembrato infatti così evidente da giustificare la concessione di un calcio di rigore. Il rammarico viene dal fatto che non è la prima volta che la Viterbese si trova a dover affrontare decisioni arbitrali quantomeno discutibili.

L'altro rimpianto riguarda Il gioco, la squadra gialloblù ha verticalizzato poco e molto spesso Tounkara è dovuto retrocedere a centrocampo per accaparrarsi palloni giocabili. Proprio nel finale la Viterbese ha avuto un'occasione in contropiede che sicuramente poteva essere sfruttata meglio ed avrebbe potuto regalare tre punti pesantissimi. Lo stesso Roberto Taurino non ha nascosto come la squadra abbia difficoltà proprio negli ultimi trenta metri e che questo sia un aspetto su cui continuare a lavorare.

La squadra gialloblù riprenderà oggi ad allenarsi per preparare al meglio la partita in programma domenica allo stadio Enrico Rocchi contro il Potenza.

La garaa contro la compagine lucana rappresenta un vero e proprio scontro salvezza che la Viterbese dovrà obbligatoriamente vincere per poter poi affrontare con una certa tranquillità l'ultima parte del campionato. Ma sempre oggi ci saranno da valutare, le condizioni di diversi difensori in gialloblù. Emmanuel Mbende già non aveva partecipato alla trasferta di domenica scorsa a Foggia e oggi se ne potrebbe sapere di più circa i suoi tempi di recupero.

Toni Markic è stato schierato allo Zaccheria nonostante la settimana scorsa avesse avuto qualche problema muscolare. Il giocatore è dovuto infatti uscire anzitempo domenica scorsa dal terreno di gioco ed anche nel suo caso, oggi si vedrà se il giocatore avrà bisogno di un periodo di riposo oppure potrà riprendere ad allenarsi tranquillamente con il gruppo.

Da valutare anche le condizioni di Camilleri, che ha giocato a Foggia nonostante alcuni giorni prima avesse preso un pestone. Una soluzione, in caso di assenza di uno o più difensori, potrebbe essere quella di accentrare Baschirotto che ha già ricoperto questo ruolo in passato. Anche se comunque questa mossa priverebbe la squadra gialloblù dell'esterno che in questo momento sta assicurando più spinta sulla fascia laterale proprio in una partita, dove la Viterbese avrà bisogno di segnare, come quella che l'aspetta domenica prossima contro il Potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA