Vetro o non vetro, al via la campagna per una corretta raccolta differenziata

Da sinistra: Maria Rita De Alexandris, Sabrina Nanni, Simone Moncelsi, Chiara Frontini, Maurizio Mariani, Claudio Torcolacci e Pierluigi Tortorella
di Nicole Chiassarini
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Marzo 2023, 11:45

Esiste un solo modo per fare raccolta differenziata: farla bene. Con questa premessa, lunedì è stata presentata la nuova campagna di sensibilizzazione “Vetro o non vetro, questo è il riciclo” volta a una corretta raccolta differenziata, in particolar modo del vetro, voluta dall’Amministrazione in collaborazione con Viterbo Ambiente e Co.Re.Ve.

Per la riuscita del Progetto è necessario il coinvolgimento da parte di tutti, soprattutto dei cittadini in quanto l'obiettivo è quello di incrementare del 20% la raccolta del vetro e ridurre di almeno il 10% la frazione estranea. Infatti, presso l’infopoint presente nella giornata di lunedì in Piazza del Plebiscito, alcuni professionisti hanno avuto modo di dimostrare l’alta percentuale di errato conferimento dei rifiuti differenziabili, circa il 68% conferito nel rifiuto secco residuo anziché negli appositi contenitori e il 4% di impurità conferite con il vetro, dimostrando la necessità di fare campagne informative.

“Il Progetto prevede il posizionamento di campane per la raccolta del vetro ubicate nei luoghi più sensibili della città, dove più spesso vengono trovate bottiglie abbandonate – spiega la sindaca Chiara Frontini.

Un altro aspetto importante è il coinvolgimento delle scuole con il progetto di Green Influencer, attraverso i quali faremo incontri informativi che insegneranno come riciclare al meglio e, quindi, i risultati positivi del riciclo”.

Questo progetto permette di finanziare dieci punti per la raccolta del vetro, di cui cinque distribuiti in città e altri nelle frazioni ed ex comuni. Questo, combinato con la raccolta stradale permetterà di abbassare sempre più il tasso di conferimenti impropri e di abbandoni dei rifiuti. Nel frattempo, Viterbo Ambiente potrà raccogliere dati necessari al monitoraggio della campagna e la risposta dei cittadini.  

La campagna, poi, darà spazio anche al sociale grazie alla collaborazione con la scuola di fotografia “CLICK! a.p.s”. e la Cooperativa sociale “Gli anni in tasca”, permettendo di mostrare l’importanza del vetro alla cittadinanza attraverso la creatività dei partecipanti che potranno esprimersi sul tema del riciclo. 
Queste iniziative rappresentano una novità per il Comune di Viterbo, che ha come priorità la sicurezza e il decoro urbano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA