Passeggiata-racconto nel centro storico di Vetralla, il settimo appuntamento

Vetralla
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 06:55

Domenica 24 aprile ancora una volta in scena “Comunità narranti” e Narratori di comunità grazie al settimo appuntamento per il ciclo “Un paesaggio può!":15 passeggiate per 15 centri della Comunità montana dei Cimini nell’ambito del progetto del Sistema integrato dei servizi culturali dell'area etrusco cimina, che gode del sostegno della Regione.

Protagonista della camminata è Vetralla, partendo dal detto “A Vetralla fa ‘l macello!” espunto dal blasone popolare “Quanno Monte Fogliano c'ha 'l cappello/ corre villano, pia l’ombrello/ che a Vetralla fa 'l macello”, che bene esprime il rapporto simbiotico della città con il suo paesaggio.

“Nella passeggiata-racconto – afferma il coordinatore Antonello Ricci - attraverso aneddoti e poesie si narrerà di come l’uomo ha modificato il paesaggio vetrallese, piegandolo al proprio interesse, ma anche di come il paesaggio possa, con le sue linee inconfondibili e caratteristiche, comunicare, quale testimonianza della nostra civiltà, un messaggio composto da campanili, boschi, uliveti e comunità arroccate”.

Insieme a Ricci, che si è ritagliato intermezzi random e “pettegolezzi” critico-narrativi, sono della partita: “pillole” e letture dei narratori di comunità Andrea Natali (regia e scelta testi) e Franco Cherubini.

Guest star Amerildo Menditto. L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazza Vittorio Emanuele II.

La partecipazione all’evento (durata 1h e 45’) è libera. Gradita la prenotazione whatsapp al 393-9373586. Le passeggiate, organizzate in osservanza della normativa di contenimento del Covid, saranno trasmesse in diretta Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA