Vetralla, giornata finale del progetto licei scientifici con le simulazioni di judo

presente il campione olimpico Girolamo Giovinazzo,

Vetralla, giornata finale del progetto licei scientifici con le simulazioni di judo
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Marzo 2023, 19:18

Studio e sport. Giornata conclusiva al liceo Farnese di Vetralla con simulazioni di un evento-gara di Judo, relativo al progetto Coni per i licei sportivi per la promozione delle discipline olimpiche e paralimpiche.

Erano presenti oltre i professori Rossana Ripamonti e Cristiano Givannini, il maestro Domenico Petti, il campione olimpico Girolamo Giovinazzo, il responsabile del settore scuola e promozione della federazione Antonio Ancora e per il Coni il professor Adriano Ruggiero.

Il "Progetto licei scientifici ad indirizzo sportivo statali del Lazio, per la promozione delle discipline olimpiche e paralimpiche (Tokyo 2020)", coordinato dal Coni Lazio, in collaborazione con la Regione Lazio, Cip Lazio, Usr Lazio e Federazioni sportive nazionali è approdato ai licei scientifici sportivi "Alessandro Farnese" di Vetralla (arti marziali e sport equestri) e al "Paolo Ruffini" di Viterbo (nuoto e ginnastica artistica) nei mesi scorsi.

«Il progetto ha spiegato il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola - si propone di ampliare e sviluppare l'offerta formativa dei licei scientifici statali ad indirizzo sportivo, nei quali si prospetta una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, basandosi sull'idea che l'educazione formale e l'esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo.

Il progetto prevede anche attività sportive e progettazione destinate a persone con disabilità ipovedenti o non vedenti, coinvolgendo anche atleti olimpici e squadre nazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA