Vestiti firmati, modi affabili e mano lesta: coppia di ladri di gioielli incastrata dopo 2 anni

Carabinieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Marzo 2021, 06:40

Vestiti firmati, modi affabili e mano lesta.
I carabinieri della stazione di Fabrica di Roma, dopo oltre due anni di indagini, hanno individuato e denunciato una coppia di romani che nel 2018 rubò in una gioielleria un’astuccio con all’interno oltre 70 catenine in oro. 
La coppia, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, all’epoca entrò nella gioielleria del piccolo centro della Tuscia molto ben vestita, e sembrando persone benestanti in cerca di un regalo costoso, si fece mettere a disposizione un campionario di collane per scegliere. Tra una chiacchiera e l’altra sulla bellezza dei gioielli mostrati, i due in pochissimo tempo riuscirono a distrarre il titolare e al momento opportuno chiusero e rubarono tutto l’astuccio scappando e facendo perdere le proprie tracce.
Il carabinieri in 48 mesi non hanno mai smesso di indagare. E continuano a scambiarsi opinioni con i colleghi della provincia di Roma hanno scoperto che molti furti erano stati eseguiti con le stesse modalità. Ovvero era spesso presente una coppia di mezza età con forte accento romano, i due era vestiti con abiti firmati e riuscivano sempre a trovare un pretesto per distrarre titolari e dipendenti. E in un lampo arraffavano l’oro sul banco e facevano perdere le loro tracce. 
Il comandante di stazione ha quindi messo insieme tutte le informazioni fino ad ottenere foto decenti a seguito di altri furti, estrapolate dai video di sorveglianza dei negozi di preziosi. Una volta avute le foto i carabinieri della stazione di Fabrica di Roma le hanno confrontate con le banche dati ed hanno ottenuto una rosa di sospettati che hanno sottoposto al titolare della gioielleria. L’uomo nonostante fossero passati due anni aveva ben mente i volti della coppia e li ha immediatamente riconosciuti. 
Al termine dell’identificazione i carabinieri della Stazione di Fabrica di Roma li hanno generalizzati e denunciati alla Procura quali autori del furto alla gioielleria.
L’indagine sulla coppia di ladri però non è ancora terminate.

Gli investigatori stanno continuando a fare ricerca su altri furti simili avvenuti in questi anni nella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA