Università degli studi della Tuscia: dal 7 al 9 settembre l'Open day per presentare corsi e strutture

Il rettore Unitus Stefano Ubertini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Settembre 2022, 04:55

«Accoglieremo, dal 7 al 9 settembre, gli studenti e le loro famiglie per illustrare l’offerta formativa per l’a.a. 2022/23 e tutti i servizi attivi per gli studenti. L’intera comunità accademica, docenti, studenti tutor e personale amministrativo saranno pronti a fornire informazioni utili per l’avvio del percorso di studio».

Così il rettore dell’Università della Tuscia Stefano Ubertini annuncia il doppio appuntamento del tradizionale Open Day che, oltre alla presentazione dei corsi, prevede la visita ad aule, strutture e laboratori. A latere, il 5 e il 9 settembre sarà anche possibile sostenere gratuitamente e on line i test di ingresso (info:  https://unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/).

Il nuovo anno accademico squaderna non poche novità A cominciare dall’attivazione di cinque nuovi corsi di laurea in diverse aree: “Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale”, interateneo con l’Università Foro Italico di Roma; “Scienze Forestali e ambientali”, che prevede la possibilità di svolgere parte del percorso di studi in Spagna; il corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per la gestione sostenibile dei sistemi zootecnici”; il corso di laurea magistrale in “Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana”, per diventare biologo-nutrizionista e “Gestione digitale dell’agricoltura e del territorio montano”, attivato presso il polo di Rieti.

Ampio spazio è dedicato all’internazionalizzazione che si concretizza con gli oltre 450 accordi sottoscritti con università e istituzioni di tutto il mondo, con oltre 20 programmi di doppio diploma e con cinque corsi di laurea magistrale interamente erogati in lingua inglese.

Nel capitolo del diritto allo studio risaltano l’erogazione di borse di studio; misure specifiche per studentesse e studenti disabili o DSA  (disturbi specifici dell’apprendimento) e per lo sport, con il programma studente-atleta e con le strutture del centro universitario sportivo, nonché le attività culturali e ricreative anche in collaborazione con le associazioni studentesche.

«Tutti i corsi di laurea – conclude il rettore - sono costruiti in linea con gli standard europei; per assicurare qualità l’ateneo si interfaccia costantemente con il mondo del lavoro e con il territorio». Info il programma completo dell’Open day  www.unitus.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA