Una passeggiata in silenzio al tramonto nel magico Bosco del Sasseto di Torre Alfina

Torre Alfina (Acquapendente): il Bosco del Sasseto
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 05:15

Domenica 21 agosto: tutto pronto per una passeggiata in silenzio nel Monumento maturale Bosco del Sasseto al tramonto. «Un percorso suggestivo all’ascolto della natura – anticipano gli organizzatori della coop. l’Ape Regina, info telefono 3888568841 - dei richiami della fauna locale, dei suoni del bosco incontaminato e del risveglio degli alberi maestosi che popolano il bosco incantato. Una guida speciale del Sasseto, inviterà, in punta di piedi, ad entrare nel bosco per una visita meditativa e suggerirà delle stazioni di ascolto dei suoni, versi e richiami per conoscere gli uccelli e altri abitanti di questo ambiente e, allo stesso tempo, favorire il contatto con la natura nel silenzio totale. In questa occasione non è garantita una visita guidata ordinaria al Bosco del Sasseto, ma solo un’esperienza sensoriale».

Il programma: ore 17,30: appuntamento alla biglietteria in piazzale Sant’Angelo, n. 19, a Torre Alfina; ore 18: spostamento a piedi al Bosco del Sasseto per una passeggiata in assoluto silenzio in meditazione per ascoltare i suoni della natura nel bosco al tramonto.

Durante il percorso si effettueranno delle tappe di ascolto dei richiami degli uccelli e della fauna locale. Per l’occasione verrà presentata la nuova pubblicazione “Le ALi di Monte Rufeno. Atlante dell’avifauna del Comune di Acquapendente”, frutto di mesi di ricerca eseguiti da Matteo Faggi, guardiaparco di Monte Rufeno e Francesco Barberini, aspirante ornitologo, Alfiere della Repubblica,  Ambasciatore della Riserva.  Percorso ad anello medio–facile di 3 km e della durata di 2 ore di camminata. Tracciato prevalentemente su sentiero tutto all’interno di un’area boscata. Conclusione prevista per le ore 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA