Nella Tuscia aumentano le iniziative in aiuto dell'Ucraina

Ucraini in piazza per la pace sabato 26 a Viterbo
di Diego Galli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Marzo 2022, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 13:40

Mentre la guerra infuria, nuove raccolte fondi e iniziative in sostegno del popolo ucraino prendono via nella Tuscia. Anche la Croce Rossa di Viterbo, tramite il suo presidente Marco Sbocchia fa sapere di aver attivato una raccolta.

“Seppure le donazioni in denaro, solo tramite canali ufficiali, siano da preferire in quanto più facilmente impiegabili – spiega Sbocchia – la Croce Rossa di Viterbo ha attivato, dalla giornata del 1 marzo, una raccolta di farmaci e presidi sanitari specifici (l’elenco è visionabile al sito www.criviterbo.it, ndr). Il punto di raccolta è presso la sede dell’ente, in Strada Mammagialla, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00”. A muoversi, anche il Comune di Bassano Romano.

“L’iniziativa che abbiamo messo in campo è una raccolta di generi alimentari, farmaci, coperte e sacchi a pelo – spiega l’assessora Roberta Donati – Avverrà giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 presso i locali dell’Avis comunale. Il materiale raccolto sarà poi consegnato alla Chiesa di Santa Sofia di Roma”. Vale lo stesso per il comune di Civitella d’Agliano, che in collaborazione con il comune di Castiglione in Teverina ha organizzato una raccolta di alimenti e coperte per i giorni 2-3-4 marzo (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, presso i locali della pro loco in piazza Cardinal Dolci, 19).

Bagnoregio anche, in collaborazione con la Croce Rossa locale, ha invece stabilito la raccolta di medicinali (presso la sede della CR in via Dante Alighieri, dalle 10.00 alle 12.00), di generi alimentari e indumenti (presso il comune stesso, dalle 8.00 alle 14.00) e di soli alimenti (presso il Carrefour Market di via Divino Amore, secondo gli orari di apertura del supermercato).

Ad attivarsi, anche l’associazione Tennis Nepi, come segnalato dal sindaco Franco Vita. “Per iniziativa dell’associazione del Tennis Nepi (Tonino Puccio, Guiducci Romano) – dichiara il primo cittadino – si sta organizzando un pulmino per portare aiuti agli abitanti dell’Ucraina.

La Pharmanepi fornirà dei medicinali. Si tratta di un aiuto a delle persone che stanno attraversando una situazione particolare per colpa di una guerra. Chiunque fosse intenzionato può rivolgersi direttamente all’associazione”.

Alla lista della solidarietà si aggiunge anche il Colle Diana Sporting Club, presso Sutri, che annuncia di aver trasformato il centro sportivo in “un punto di raccolta per beni di prima necessità da inviare in Ucraina per supportare le migliaia di civili precipitati nell’incubo della guerra” che saranno anch’essi recapitati alla chiesa ortodossa di Santa Sofia a Roma.

Infine, segue la scia di altri partiti (come la Lega di Viterbo) anche il Pd del capoluogo con l’iniziativa “Solidarietà in circolo”. La consegna, in questo caso, potrà essere effettuata preso la sede del circolo unico locale in via A. Polidori 40 nei giorni 4-8-11-15 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA