Ubriaco in centro, per un cingalese recidivo scatta un vero daspo urbano

Ubriaco in centro, per un cingalese recidivo scatta un vero daspo urbano
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Settembre 2018, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 17:08
Sorpreso per due volte ubriaco e molesto, il questore firma il daspo urbano. Un cingalese di 49 anni per tre mesi non potrà passare in via del Pavone e in via Orioli. Esattamente dove per due volte è stato fermato dalla Volante della polizia. In particolare il 49enne, fermato ubriaco dai poliziotti ad agosto, è stato sottoposto all'ordine di allontanamento.

Poi, per lo straniero, sorpreso di nuovo a settembre dalla polizia nelle stesse condizioni fisiche e nella stessa zona, è scattato il provvedimento del divieto di accesso. Per tre mesi, quindi, il cingalese non potrà frequentare quella zona; in caso di violazione alla prescrizione del questore, sarà denunciato all'autorità giudiziaria.

Questo daspo urbano, a differenza di quelli in precedenza annunciati da Comune ma non applicati dalla questura, è frutto dei controlli capillari messi in atto dalle forze di polizia per il controllo del territorio, dopo la violenta rissa scoppiata a San Faustino il 20 agosto. La scazzottata tra romeni e nordafricani ha portato i residenti del quartiere a chiedere a gran voce maggiori controlli e più sicurezza. Una richiesta esaudita da tutte le forze in campo che in pochissimi giorni hanno dato il via a una serie di verifiche, pattugliamenti e posti di controllo sia della questura che dei carabinieri. Tutte azioni che si inquadrano nell'ambito di un ampio dispositivo di sicurezza, programmato in sede di comitato per l'ordine e la sicurezza. 

«Oltre ai numerosi ordini di allontanamento spiegano dalla Questura - già formalizzati dal personale della squadra volante, necessario presupposto per il daspo urbano, proseguono i servizi di controllo programmati con modalità sempre più incisive e diffuse, finalizzati a garantire, nell'arco delle 24 ore, un continuo e approfondito controllo del territorio».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA