Nella Tuscia tra dimore papali, tombe etrusche, disegni di Michelangelo e tavole di Sebastiano del Piombo

Viterbo: Palazzo dei Papi
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2022, 21:41

Ma il ponte di Capodanno regala varie occasioni per visitare complessi monumentali, siti archeologici, mostre. Il 31 dicembre e il 1° gennaio, la società di servizi culturali Archeoares, in collaborazione con i Musei di Viterbo, organizza visite guidate straordinarie al Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo. Le visite avranno luogo dalle ore 12, e saranno condotte da guide interne che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei tesori artistici e storici del Palazzo dei Papi e non solo. Nella visita è infatti compreso l’ingresso alla Cattedrale di San Lorenzo, alla sua Sagrestia settecentesca e alle preziose collezioni del Museo Colle del Duomo. Info e prenotazioni: 3381336529; 3207011328.

A Tarquinia, dalle ore 10, visite guidate per ammirare le tombe dipinte della necropoli etrusca dei Monterozzi, dichiarata nel 2004 patrimonio mondiale dell’umanità, e i capolavori del Museo Archeologico nazionale, tra cui capolavori come l’altorilievo dei Cavalli Alati e il gruppo scultoreo del Dio Mitra; info Claudia Moroni: 3476920574.

Le proposte del capoluogo.

Mostra Michelangelo e Sebastiano del Piombo nel Museo dei Portici di Palazzo dei Priori; mostra “Mostra Fakes, i falsi storici, da Annio a Omero”, nello spazio Carivit di Valle di Faul; Farm, Food&Family, Piazza del Sacrario 30 e  31 dicembre; “Solo a Natale”, laboratori di educazione alimentare e show cooking, nella chiesa degli Almadiani di piazza del Sacrario, 30 dicembre e 1 gennaio; rimane operativa la pista di pattinaggio di piazza del Comune, Piazza del Plebiscito; Christmas Village nel quartiere di San Pellegrino; la mostra dei presepi artigianali nella Cripta della Chiesa di Sant’Andrea a Pianoscarano; la mostra dei cento presepi nel santuario di Santa Maria della Quercia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA