Il Maury's ComCavi supera anche Galatina e vola al comando della classifica

Il Maury's ComCavi supera anche Galatina e vola al comando della classifica
di Marco Giulianelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 17:49

Rincorsa completata. Il Maury's ComCavi supera il Galatina, centra la non vittoria di fila e agguanta i salentini in vetta alla classifica del campionato di serie A3, in coabitazione anche con Pineto e Grottazzolina. A Montefiascone i ragazzi di coach Paolo Tofoli si sono imposti 3-2 al tie-break, al termine di una gara molto combattuta.

Parte in equilibrio il primo parziale fino all'ace di Musardo che porta Galatina sul 15-12 e costringe Tofoli a chiamare il primo time-out. Segue un lungo scambio concluso da Giannotti (12-16). Boswinkel (autore alla fine di ben 42 punti) trascina i suoi verso l'aggancio (17-17), poi però una invasione di De Paola consente agli ospiti di allungare di nuovo. Un mini vantaggio che Galatina difende fino al 21-25 finale. Al rientro Tuscania prova subito l'allungo (8-3); Boswinkel c'è e Tuscania conserva il vantaggio fino all'11-6. Lì arriva la risposta di Galatina (14-12).

La gara cambia: torna l'equilibrio che si protrarrà fino ai vantaggi. Sul 27-26 Cioffi mette a terra una palla slash su servizio di Boswinkel e regala ai suoi il punto del pari. Anche a inizio terzo set il Maury's ComCavi prova subito l'allungo (7-4). Ma Galatina stavolta risponde subito trovando anche il sorpasso (9-11). Vantaggio pugliese che dura poco perché Tuscania riprende nuovamente in mano gara e punteggio volando verso il 20-15.

Un break importante che la truppa di Tofoli difende fino al 25-21 che vale il sorpasso. Al rientro torna l'equilibrio: si va avanti punto a punto con le due squadre che, a fasi alterne mettono la testa avanti. E

così si arriva alle battute finali con gli ospiti avanti 18-20 che poi diventa 18-21. Marsili con un muro riporta a contatto i suoi  (20-21), ma sul 22-23 un primo tempo di Musardo, regala ai suoi il set-point che Parisi con un ace trasforma per il 22-25 che vale il nuovo pari. Si va al tie-break e Tuscania fa subito la voce grossa: sul 5-2 il tecnico ospite Stomeo chiama il time-out, senza sortire grossi effetti, perché Ceccobello permette ai suoi di allungare ulteriormente.

Sul 9-3 altro time-out degli ospiti, ma il Maury's ComCavi non si ferma volando sul 12-3 che di fatto mette la parola fine sull'incontro, che si chiuderà poi con il punto di Gradi che regala ai suoi vittoria (15-4) e primato.

Maury's ComCavi Tuscania: Stamegna, Marsili 6, Pace (L1), Menichetti, De Paola 14, Gradi 9, Boswinkel 41, Catinelli, Skuodis 5, Cioffi 5, Ragoni, Ceccobello 10, Zibella (L2). All.: Tofoli

Efficienza energia Galatina: Apollonio (L), Parisi 2, Musardo 10, Giannotti 30, Lotito (cap) 16, Gallo, Maiorana 7, Elia 9, Torchia(L), Conoci A., Conoci F., Antonaci, Lentini 2, Buracci 1. All.: Stomeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA