Il Tevere rompe gli argini nelle campagne di Civita Castellana

ponte felice civita castellana
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Marzo 2018, 21:35 - Ultimo aggiornamento: 22:37

Resta l’allerta per la piena del Tevere. Il fiume è uscito di qualche metro dagli argini più bassi in alcuni punti nelle campagne di Borghetto, frazione di  Civita Castellana. Ad Orte la situzione è invece sotto controllo. Le due zone sono tenute sotto osservazione in maniera costante dalle squadre della Protezione Civile, della polizia locale e dai Carabinieri . Sul posto per una verifica la notte scorsa c’è stato il Prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno.

I sindaci di Orte, Roberto Giuliani e quello di Civita, Gianluca Angelelli, sono in costante contatto con la Prefettura e le forze dell’ordine nel caso scatti l’emergenza. Dal Centro funzionale, nel pomeriggio, hanno comunicato che nonostante le forti piogge verificatesi sia in Umbria e sia nel Viterbese, il Tevere non dovrebbe subire aumenti significativi.

Al momento la diga di Corbara sta immettendo una quantità d'acqua sensibilmente minore delle ultime venti quattro ore, ovvero intorno agli ottocento metri cubi al secondo. Il livello del Tevere quindi dovrebbe stabilizzarsi sui sei metri e non creare ulteriori problemi, almeno che non aumenti l’immissione di acqua dalla diga e aumenti in maniera consistente la pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA