Litorale, cresce la voglia di mare. Nel weekend il primo assaggio d'estate. Code a Monte Romano

Litorale, cresce la voglia di mare. Nel weekend il primo assaggio d'estate. Code a Monte Romano
di Luca Telli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Maggio 2021, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 10:56

Temperature in rialzo e ombrelloni aperti. Con tre settimane di anticipo sul calendario il litorale festeggia il primo fine settimana estivo. Numeri quasi agostani che spingono al rialzo le previsioni per il 2 giugno, data tradizionale di apertura della stagione. Ristoranti sold out, segnali positivi anche per gli stabilimenti, quasi al completo per i mesi di luglio e agosto, dopo il doppio rinvio causa maltempo che ha fatto slittare di quattordici giorni la riapertura formale fissata al 14 maggio.

Affollata la spiaggia di Montalto marina, bene anche Tarquinia dove protagonista non è stato solo il mare. Tanti i turisti che sono tornati a visitare il museo etrusco e la necropoli dei Monterozzi. «Risultato oltre le attese – spiega l’assessore al turismo di Tarquinia Martina Tosoni -. Con il Lazio verso la zona bianca e un ulteriore alleggerimento delle misure anti contagio, tra cui il coprifuoco, contiamo di replicare i numeri nelle prossime settimane e magari di vederli crescere con l’avanzare dell’estate».

Presenze in aumento tra gli italiani, soprattutto Roma e Umbria, sono tornati ad affacciarsi anche i turisti stranieri. Un paio i gruppi organizzati che ieri hanno visitato il paese. «C’è un clima di fiducia – conclude Tosoni – questa stagione sarà una grande opportunità non solo per Tarquinia ma per l’intero litorale».  Fiducia che per i bar aumenta con la possibilità di tornare, da domani, a servire al banco senza il vincolo dei tavoli esterni, e per ristoranti di lavorare al chiuso. «Una mezza liberazione, e non solo per noi – spiega il Fabio Jacopucci dello stabilimento Gradinoro di Tarquinia lido -.

Da domani torneremo a pieno ritmo. Senza più l’incognita meteo avremo la possibilità di servire anche la cena. Giugno parte con il piede giusto».

Pochi, e localizzati sulle arterie di grande percorrenza e i punti di accesso al mare, i controlli. Intanto tra 10 giorni a Tarquinia lido è pronto a partire il servizio di vigilanza delle spiagge libere già sperimentato lo scorso anno. La distanza di sicurezza sarà garantita da un gruppo steward (con il sostegno della protezione civile locale), accesso su prenotazione attraverso una app e aree libere dotate di un servizio di salvamento.

Unica nota negativa il traffico. Code al rientro dal tardo pomeriggio in direzione di Tuscania sulla provinciale tarquiniese, e sull’Aurelia bis in direzione di Monte Romano, all’ingresso del paese e all’altezza dell’allaccio con la Orte – Civitavecchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA