Onde alte quattro metri e raffiche fino a 70 km orari, il litorale viterbese colpito dal maltempo

Onde alte quattro metri e raffiche fino a 70 km orari, il litorale viterbese colpito dal maltempo
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2020, 06:40 - Ultimo aggiornamento: 14:17

Mare forza sei e raffiche di vento fino a 70 km orari. Il maltempo di questi giorni non sta dando tregua soprattutto lungo le coste Viterbesi, dove una fortissima burrasca con onde alte anche quattro metri si infrangono sulle spiagge.

La situazione più critica a Tarquinia, dove l’acqua del mare ha raggiunto gli stabilimenti balneari e alcune strutture turistiche. Vigili del fuoco e protezione civile dalla giornata di lunedì stanno rispondendo a numerose chiamate per affrontare l’emergenza maltempo. La Aeopc tarquiniese è intervenuta più volte su diverse strade del territorio: sulla Litoranea il forte vento ha abbattuto alcuni alberi sulla carreggiata, così sulla strada Tarquiniese, Grottelle, Porto Clementino e Portella delle Ginestre.

Altri interventi sono avvenuti per la rimozione di cartelli stradali divelti e per mettere in sicurezza i gazebi del drive-in dell’ospedale di Tarquinia. Tutte le attività dei volontari, della Polizia locale e delle forze dell’ordine sono state svolte in contatto con la sala operativa regionale e con il sindaco Alessandro Giulivi presso il Coc (Centro operativo comunale) nella sede Aeopc al lido.

Particolare un intervento di soccorso avvenuto lunedì pomeriggio nella zona archeologica di Tarquinia. La Polizia locale è stata allertata da una telefonata di un uomo di nazionalità svedese che segnalava di essersi disperso nei pressi di un tumulo etrusco dopo aver visitato la Civita.

Il malcapitato era rimasto bloccato con la macchina nel fango e sotto la pioggia battente chiedendo soccorso. I soccorritori, tra i quali il presidente Aeopc Alessandro Sacripanti e il presidente dell’Università Agraria Sergio Borzacchi, con un trattore hanno raggiunto l’uomo che è stato accompagnato in Comune per l’identificazione.

A Montalto il maltempo non ha invece causato particolari problemi alla circolazione. Alla marina la sabbia ha invaso il lungomare Harmine e la forte burrasca ha dato spettacolo alla foce del fiume Fiora. L’allerta maltempo si prolunga anche per la giornata di oggi. Il centro funzionale regionale ha emesso ieri un avviso di criticità idrogeologica gialla e condizioni metereologiche avverse con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale per altre 24-36 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA