Tarquinia, sulla difesa dell'ambiente il sindaco cala l'asso: «Troppi attacchi al nostro territorio»

La trasversale Ss 675 Orte-civitavecchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2021, 11:42

Marzia Marzioli assessore esterno all'Ambiente. Delega alla pubblica istruzione alla consigliera Betsi Zacchei. A Tarquinia il sindaco Sandro Giulivi riassetta la giunta e tiene per sé l'assessorato ai Servizi sociali, scoperto dopo la scomparsa prematura di Ada Iacobini a dicembre, «per affrontare in prima persona quella che è la vera emergenza in questo momento».

Dopo 18 mesi dopo quindi il sindaco molla la delega all'ambiente. «Un atto di responsabilità verso Tarquinia, gli attacchi contro il territorio si moltiplicano e c'è bisogno di qualcuno che sia libero da altre incombenze», spiega. Marzoli, presidente della sezione Etruria di Italia Nostra e testimone dell'ambientalismo locale, negli anni scorsi aveva lanciato una campagna per tutelare il fiume Marta, più recentemente è stata tra i principali oppositori del tracciato verde promosso da Anas per il completamento della Orte-Civitavecchia e, da ultimo, attiva nella battaglia contro il termovalorizzatore proposto da A2A in località Pian d'Organi (giudizio sul quale è sospeso in attesa della 2° conferenza dei servizi non ancora convocata).

Un calendario denso di appuntamenti (il 26 maggio è attesa la sentenza del Tar sulla Trasversale) che potrebbe cambiare il volto del Comune dove, oltre le opere sopracitate, entrano di diritto anche le centrali a biogas e quelle fotovoltaiche: uno dei più grandi parchi solari dovrebbe sorgere a Pian d'Arcione su 304 ettari che hanno già avuto parere positivo alla Via.

Le prime parole di Marzoli da assessore sono una sintesi delle intenzioni da qui a fine mandato. «Il lavoro che ci aspetta è notevole e le vertenze da affrontare saranno spinose, ma è per me fondamentale ribadire che la forza di volontà e il coraggio non mancheranno mai».

E poi aggiunge: «Il nostro territorio è stato e purtroppo continua ad essere oggetto di predazioni ambientali. I danni enormi, sia all'immagine sia al patrimonio stesso, costituiscono per la cittadina una realtà che siamo fortemente intenzionati a cambiare».

«Sono convito che quella di Marzoli sia la scelta migliore conclude Giulivi - e stessa cosa per Betsi Zacchei, che resterà in consiglio comunale ma che si occuperà in prima persona di monitorare più da vicino gli ambiti relativi all'istruzione. Tutti sappiamo quanto in questo momento sia importante che la scuola abbia un referente con cui dialogare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA