Finti contratti e sfruttamento del lavoro, nei guai 29 persone

Finanza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Ottobre 2021, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 13:22

Ventinove indagati e 300 lavoratori sfruttati. E' questo il bilancio, parziale, dell'operazione "Cooperative spurie", condatta dai finanzieri del Comando provinciale di Viterbo. L'inchiesta di polizia economico-finanziaria, svolta nei confronti di diverse società e cooperative operanti sul litorale viterbese, si è focalizzata su una sistematica illecita somministrazione di manodopera, dissimulata attraverso contratti di appalto fittizi. 

Crollano i permessi di soggiorno nella Tuscia, numero dimezzato in 12 mesi

Le aziende coinvolte, attraverso lo sfruttamento di lavoratori, hanno emesso fatture al fine di evadere le imposte, con conseguenti benefici fiscali.

Le indagini, sin dall’inizio del 2019 e coordinate dalla  Procura della Repubblica di Civitavecchia, sono state sviluppate dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Tarquinia attraverso articolati servizi di osservazione, perquisizioni e sequestri, audizioni di decine di operai, esame di migliaia di documenti contabili ed extracontabili, che hanno portato alla luce un sistema spregiudicato di sfruttamento di manodopera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA