Stazione di Orte, Panunzi ai colleghi di FI: «La Regione da tempo lavora per aumentare i collegamenti»

Il consigliere regionale del Pd Enrico Panunzi
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Martedì 28 Novembre 2017, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 17:58

Stazione di Orte, i consiglieri laziali e umbri di Forza Italia si svegliano un po' tardi. È quanto si legge tra le righe della parole di Enrico Panunzi, rappresentante del Pd alla Pisana e presidente della sesta commissione, che interpreta così l'attivismo dei colleghi di destra che si sono riuniti per chiedere a Trenitalia di far fermare anche a Orte dei Frecciarossa. «Dal loro interessamento - spiega Panunzi - potrà arrivare un contribuito per una battaglia comune. Voglio però ricordare che lo scorso 5 luglio, con la mozione 452, di cui sono primo firmatario, insieme ad alcuni consiglieri regionali abbiamo richiesto un intervento presso Trenitalia per potenziare i collegamenti ferroviari del nodo di Orte».

Nel documento si chiede che venga aperto un tavolo di lavoro con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di migliorare la rete del Lazio settentrionale. «Inoltre, in collaborazione con la Regione Umbria, vogliamo - continua il consigliere dem - che s’istituisca un tavolo di confronto con le aziende di trasporto ferroviario per la fermata quotidiana a Orte di quattro coppie di treni dell’Alta velocità, sia in direzione nord sia in quella sud, garantendo collegamenti più facili per i cittadini delle province di Viterbo e Rieti. Di tutto ciò, peraltro, è informato anche il sindaco di Orte Angelo Giuliani».

Panunzi ricorda anche che ieri la Regione Lazio ha avanzato formale richiesta  al ministero dei Trasporti  per ottenere la fermata dell’intercity 581 alla stazione di Orte. «C’è la massima collaborazione con Trenitalia che dovrebbe inserire in tempi brevi la fermata appena avuto il via libera dal Ministero. Al fine di garantire un’offerta ferroviaria adeguata all’importanza del territorio di riferimento, la Regione Lazio chiederà alla Regione Umbria - annuncia ancora - di aprire un tavolo all’insegna della collaborazione interistituzionale che lavori su ogni soluzione possibile per incrementare i collegamenti favorendo i pendolari di entrambe le aree».

Il consigliere, infine, rivendica come il trasporto ferroviario abbia ricevuto la massima attenzione da parte della Giunta Zingaretti. «Ricordo solo - conclude - che nell’ottobre del 2016 Regione Lazio e Trenitalia hanno sottoscritto un nuovo contratto di servizio milioni da 540 milioni di euro e, sempre a proposito di Orte, l'aggiunta di nuovi posti sui treni Viterbo- Orte - Roma Termini (il cosiddetto "Viterbetto") e la velocizzazione dei tempi di percorrenza con la Capitale- Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla rinnovata credibilità e autorevolezza della nostra amministrazione che ha prodotto buoni risultati».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA