Stagione balneare, "eccellente" il mare a Montalto di Castro. Bene i laghi di Bolsena e di Vico

Stagione balneare, "eccellente" il mare a Montalto di Castro. Bene i laghi di Bolsena e di Vico
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 09:52 - Ultimo aggiornamento: 17:57

Parte con ottimi presupposti la stagione estiva nella Tuscia. Il mare più pulito del Lazio? È proprio a Montalto di Castro. Sul litorale del Viterbese tutti i sei punti di prelievo (Costa Selvaggia, Camping degli amici, fosso del Tafone, bar Gabbiano, il Tombolo, fosso Arrone) hanno ottenuto il massimo della votazione, ovvero eccellente. È quanto emerge dal decreto con cui il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, dà il via alla stagione balneare 2023, ufficialmente partita il primo maggio e in chiusura il 30 settembre.

Con lo stesso provvedimento, vengono elencate e classificate tutte le spiagge del Lazio, sia marine che lacuali. Le votazioni sono figlie dei risultati delle analisi dell'Arpa, l'Agenzia regionale di protezione ambientale, su tutte le acque del litorale. Nella gran parte dei casi, i risultati dei campionamenti sono "ottimi" o "eccellenti", ma c'è anche qualche valutazione "scarsa". E in quest’ultima categoria rientra anche un tratto di Tarquinia, città che rispetto a Montalto fa peggio.

Tarquinia, appunto. Qui i punti di prelievo da parte dei tecnici dell’Arpa sono nove: sei hanno ottenuto il massimo dei voti, ovvero eccellente, come tutto il mare della vicina Montalto. Si potrà fare il bagno senza pensieri nel tratto denominato Cancello n.4 (dal campeggio Europing a Cancello 1-Camping Riva dei Tarquini); 2.000 metri a sinistra del fiume Marta; allo stabilimento torre del Sole; al fosso dei Giardini; al Porto Clementino; a San Giorgio e nel tratto tra il fiume Mignone e Punta Sant’Agostino.

Meno bene nel tratto del deposito Barche Camping Tuscia Tirrenica, che ottiene un modesto “sufficiente”. Ma peggio di tutti la spiaggia a 400 metri a destra del fiume Marta, unica a ottenere una votazione pari a “scarso” (sono solo altri quattro i tratti nel Lazio con una qualità così bassa).

Ottima la qualità dell’acqua anche dei laghi del Viterbese. Tutti “eccellente” per i vari punti di campionamento di quello di Vico, sia nel comune di Caprarola (lido Fogliano e ristorante La Bella Venere) sia a Ronciglione (Riva Fiorita, ristorante Sans souci e tratto 500 metri a sinistra di Punta del Lago). Va alla grande anche il lago di Bolsena. Solo il massimo dei voti per i tratti che ricadono nei comuni di Marta, Montefiascone, Grotte di Castro e Gradoli.

Qualche piazzamento più basso, invece, per Bolsena e San Lorenzo Nuovo. A Bolsena, otto tratti sono da voto “eccellente” e uno da “buono”, quello limitrofo al fosso della Cavallaccia (ex fosso del Cimitero). A San Lorenzo, un solo eccellente (camping Nerone) e due “buono” (intorno al fosso Il Fiume e al fosso Il Ponticello).

© RIPRODUZIONE RISERVATA