Unindustria sposa la green-economy
a Viterbo il convegno sulle Smart City

Unindustria a Malaga per conoscere il progetto Smart City
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Luglio 2013, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 17:29
VITERBO - Unindustria organizza domani a

Viterbo l'evento dal titolo "Smart City per crescere: il modello Unindustria per l'integrazione funzionale e sostenibile delle

aree urbane del Lazio".

L'iniziativa proporrà un momento di confronto tra i rappresentanti economici e istituzionali del

territorio con l'obiettivo di fornire un indirizzo strategico alle comunità urbane che intendono migliorare il contesto in cui vivono e operano cittadini e imprese attraverso progettualità e nuovi modelli di sviluppo sostenibile secondo le logiche della green economy.



Ne discuteranno in una tavola rotonda Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria, Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel e vicepresidente di Confindustria con delega per il Centro Studi, Fabio Refrigeri, assessore della Regione Lazio con delega alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente, Domenico Merlani, vicepresidente di Unindustria e presidente territoriale di Viterbo.



Modererà i lavori Fabrizio Forquet, vice direttore de Il Sole 24 Ore. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Viterbo Leonardo Michelini, le conclusioni saranno affidate a Conti.



Prendendo spunto dalle best practices sperimentate in Italia e in Europa, Unindustria nel corso dell'incontro illustrerà gli ambiti di intervento del suo modello di 'Smart City' e la governance necessaria per sviluppare la città intelligente.



«In questo nuovo contesto - si legge in una nota di Unindustria - la tecnologia costituisce il driver per uno sviluppo del territorio più sostenibile, l'unico possibile per le città destinate sempre di più a concentrare al loro interno funzioni e attività e che già oggi consumano mediamente tra il 60% e l'80% della produzione energetica mondiale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA