Scuola, nel Viterbese alunni in estinzione: meno 20% nell'ultimo anno

Scuola, nel Viterbese alunni in estinzione: meno 20% nell'ultimo anno
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Aprile 2018, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 16:54
Alla fine dei conti, il calo dovrebbe attestarsi intorno al 20%. Ma i dati definitivi si avranno solo entro la fine del mese. Per ora, di certo c'è che un trend al ribasso come quello attuale non si era mai registrato nel Viterbese: sempre meno alunni sui banchi della Tuscia. E la riduzione maggiore si concentra nella scuola dell'infanzia e nella primaria. Perché si fanno sempre meno bambini e i figli dei migranti, che finora avevano rimpolpato le classi, non bastano più al riequilibrio.

Oggi l'unico numero certo riguarda la materna: in provincia a settembre siederanno 211 bimbi in meno. 
Va peggio per la primaria, dove però i dati sono ancora in fase di elaborazione: qui l'emorragia supera le 200 unità. Un trend negativo che si ripercuoterà nei prossimi anni prima sulle medie, poi sulle superiori. Fino a toccare anche l'università. Per quest'anno, dovrebbe essere più contenuta la perdita nelle secondarie di primo grado, con meno 40 iscritti. E alle secondarie di secondo grado, invece, i numeri sono pressoché stabili. Anche se qui si nota una vera transumanza: perdono iscrizioni i professionali e i tecnici a favore dei licei scientifico, classico e linguistico.

Guadagnano studenti, quindi, il Buratti e il Ruffini a Viterbo, ma anche il Dalla Chiesa a Montefiascone mentre risulta stabile il S. Rosa, dove sono cresciute le scelte per l'indirizzo musicale. Se l'Itis regge, registra un calo il Paolo Savi, insieme all'Orioli.

E ripercussioni inevitabili ci saranno anche per i lavoratori. «Al momento spiega Brunella Marconi, segretaria della Cisl Scuola a livello nazionale gli organici per il prossimo anno sono stati confermati. Ora verranno ripartiti per le diverse regioni in base agli iscritti e a cascata per le province. Solo Roma, nel Lazio, registra un aumento di alunni grazie a un livello di migranti elevato. Il rischio è che il personale assegnato sia maggiore per la Capitale e inferiore per il resto del territorio». Solo in parte si compenserà coi pensionamenti: le richieste presentate all'Inps sono circa 17 per l'infanzia, 51 per la primaria, 18 per le medie e circa 50 per le superiori ma saranno elaborate nei prossimi mes. «Faremo in modo continua Marconi di ridurre al massimo il rischio di soprannumerari nelle scuole viterbesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA