Santa Rosa, è ufficiale: niente processione con il cuore. «Troppo difficile. Ma monteremo la Macchina»

Santa Rosa, è ufficiale: niente processione con il cuore. «Troppo difficile. Ma monteremo la Macchina»
di Massimo Chiaravalli
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Agosto 2021, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Ora è ufficiale: il trasporto del cuore di Santa Rosa il 3 settembre non ci sarà. Ieri mattina il sindaco Giovanni Arena si è confrontato con il prefetto Giovanni Bruno e quella che sembrava inevitabile – dopo le perplessità emerse nel piano di sicurezza – è diventato realtà. Ma c’è una contropartita: verrà montata la Macchina. Resta solo da decidere la piazza. La decisione però, almeno in questo caso, è definitiva. E anche per la fiera non ci sono al momento alternative al Poggino.

Prima la buona notizia: ci saranno ancora momenti di Gloria per la struttura ideata da Raffaele Ascenzi. «Abbiamo deciso di montare la Macchina. Domani – dice il sindaco - faremo una commissione ordine e sicurezza per individuare il luogo migliore». Il sagrato della basilica era un’ipotesi già bocciata dal prefetto, le alternative restano gli spazi più grandi, come «piazza Verdi o piazza del Plebiscito: in base al piano di sicurezza bisogna verificare le possibilità di ancoraggio».

Con Fiore del Cielo, esposta anni fa proprio di fronte al teatro dell’Unione - era stato un grosso lavoro per appesantirla, in modo da renderla stabile e non in balìa del vento. «Ci saranno zavorre e tiranti, una volta messa può stare anche 15-20 giorni. Magari – continua Arena – la terremo per un periodo più lungo del solito per non creare assembramenti. Così diventa un monumento statico come palazzo dei Papi, abbiamo fatto uno sforzo per onorare la Santa e dare un segnale di vicinanza della città a Rosa». Spesa? «C’è già un preventivo, bastano montaggio e smontaggio.

Non credo siano grosse cifre, potrebbero essere 25-30 mila euro. Se ne occuperà sempre il costruttore di Gloria, Vincenzo Fiorillo».

Chi invece si aspettava un 3 settembre con i Facchini in campo a trasportare il cuore può metterci una pietra sopra. Definitivamente. «La processione – conferma il sindaco - non ci sarà, si seguiranno le normali procedure ecclesiastiche, ovvero avremo ciò che normalmente organizza la Curia insieme al monastero. Uscire con la processione sarebbe stato complicatissimo, si mischiava chi stava in giro con chi la seguiva l’evento religioso, bisognava sgombrare il percorso, troppi problemi».
Sulla fiera di Santa Rosa invece l’Anva Confesercenti ha polemizzato con palazzo dei Priori per la scelta del Poggino. Avrebbero preferito il centro storico, con accesso tramite green pass. «Abbiamo già l’approvazione del piano di sicurezza per farla al Poggino – spiega Arena – ma pensare di non fare il Trasporto, né la processione col cuore di Rosa e fare invece la fiera mi sembra un ragionamento schizofrenico. Nel centro storico è sfruttato ogni minimo spazio: non si può fare con il green pass, è impensabile, non ci sarebbe l’autorizzazione da parte della commissione, non è come un piccolo mercatino».

Ci sarebbero gli stessi problemi del trasporto del cuore «e poi non si passa, si sta a un millimetro l’uno dall’altro. Incontrerò comunque le associazioni di categoria che rappresentano gli ambulanti – conclude Arena - ma ritengo che o si fa al Poggino o diventa difficile. Il rischio è che non si faccia per niente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA