Santa Rosa, la Macchina sul sito della Treccani. Pronta una mostra sulla Rete che farà il giro del mondo

Santa Rosa, la Macchina sul sito della Treccani. Pronta una mostra sulla Rete che farà il giro del mondo
di Massimo Chiaravalli
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Maggio 2019, 20:08
La Macchina di Santa Rosa sul sito della Treccani. "Patrimoni dell'Unesco - Le feste delle grandi macchine a spalla" è il titolo di un servizio in video che racconta le feste diventate patrimonio immateriale dell'umanità a Baku, in Azerbaijan, nel 2013.

A darne notizia è la coordinatrice della rete, Patrizia Nardi, che ricorda come le feste siano finite su tutti i mezzi di informazione, fino a Rai Storia e non solo, perché «siamo finiti nella programmazione del Museo nazionale di Arte moderna e contemporanea di Roma».

Nel video, oltre ai protagonisti della Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari e i Gigli di Nola, viene intervistato anche il presidente del Sodalizio, Massimo Mecarini. «Il Facchino, nel momento in cui trasporta la Macchina - spiega - si sente fuso in una comunità. Avverte proprio la presenza e la partecipazione di tutta la folla. Tutti i 113 Facchini diventano un solo uomo, un solo cuore, un solo respiro. E' come benzina in più che dà la forza per superare i momenti critici, e ce ne sono, durante il Trasporto».

Dopo tanti riconoscimenti, non finisce qui. «Siamo pronti adesso a partire con una bellissima mostra curata dal ministero che andrà in Messico, Cile e Argentina - conclude Nardi - e toccherà le capitali dell'Europa dell'Est». Ma per i dettagli c'è ancora da attendere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA