Oggi la cerimonia di insediamento del nuovo vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza

Il nuovo vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2022, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 19:00

Sabato 3 dicembre cambio della guardia a palazzo Papale: con una solenne cerimonia (“ma semplice”, chiosa il responsabile dell’ufficio stampa don Emanuele Germani) che si svolgerà a Piazza San Lorenzo si insedia il nuovo vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza (nato il 4 ottobre 1953 a Solopaca, Benevento) che riceverà il pastorale dalle mani del predecessore Mons. Lino Fumagalli che ha guidato la chiesa viterbese negli ultimi 11 anni.

La celebrazione vedrà la partecipazione di Cardinali, Vescovi della Conferenza episcopale Campana e Laziale, sacerdoti e parroci della diocesi viterbese e di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, dove Mons. Piazza ha esercitato il suo magistero dal 2004.

La lunga giornata del nuovo presule comincia al mattino con un momento privato di preghiera al Santuario della Madonna della Quercia, cui seguirà la visita al casa circondariale di Mammagialla e alla Casa di cura di Villa Rosa. In tarda mattinata, Mons. Piazza sosterà al Santuario di Santa Rosa per un incontro con i giovani della Pastorale giovanile diocesana, la Consulta dei laici e la pastorale familiare.

Nel pomeriggio, alle ore 15 in Piazza San Lorenzo, un picchetto armato interforze farà gli onori al nuovo Vescovo.

Ad accoglierlo, oltre all’amministratore diocesano Mons. Lino Fumagalli, il prefetto Antonio Cananà, la sindaca Chiara Frontini, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, e il Comandante di presidio militare Gen. Di Stasio. Seguiranno sul sagrato della Cattedrale i saluti istituzionali di Fromtini, di Romoli e del sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio.

Al termine solenne Celebrazione Eucaristica all’interno della Chiesa Cattedrale con la presa di possesso canonica del nuovo Vescovo Mons. Orazio F. Piazza dopo la lettura della bolla papale e il passaggio del bastone Pastorale.

La Celebrazione Eucaristica sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della Diocesi di Viterbo (pagina facebook e canale youtube); inoltre per consentire anche ai fedeli che non riusciranno ad entrare in Cattedrale, saranno istallati maxi schermi all’interno delle sale del Palazzo dei Papi. In caso di pioggia il momento dei saluti istituzionali previsto in piazza San Lorenzo, si svolgerà all’interno della Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA