Ruspe in azione a Montalto, sgomberate roulotte abusive a Santa Lucia

Ruspe in azione a Montalto, sgomberate roulotte abusive a Santa Lucia
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Marzo 2023, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 18:00

Nella zona di Santa Lucia, dopo oltre 15 anni di abusiva occupazione, le roulotte che ospitavano alcuni stranieri sono state abbattute. L'esecuzione dell'ordinanza della Polizia locale ha dato il via alla riqualificazione dell'area, che ospita l'antica chiesa di Santa Lucia risalente all'epoca del Ducato di Castro. Le operazioni di rimozione e pulizia sono state eseguite ieri mattina dalle ruspe della ditta di smaltimento rifiuti sotto la supervisione della Polizia locale e dei carabinieri.

L'area interessata è una zona rurale a nord di Montalto, situata nei pressi del centro storico e vicino al fiume Fiora. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di una vegetazione rigogliosa e di una fauna che la rendono un'attrattiva naturale. Ogni anno, il 9 marzo, in questo luogo si festeggiano i patroni di Montalto, San Quirino e Candido. La celebrazione tradizionale prevede una lunga processione per le vie del paese con l'urna dei due martiri portata in spalla e la successiva rappresentazione storica a Piazzale Gravisca, adiacente all'antica chiesa di Santa Lucia. La rimozione delle roulotte e la pulizia dell'area porteranno alla riqualificazione di una zona che costituisce un'attrattiva anche dal punto di vista naturalistico.

Il riutilizzo di questa area rappresenterà una grande opportunità per la comunità locale, oltre che per i visitatori che potranno apprezzare la bellezza della zona e della sua storia millenaria.

Infatti, la presenza dell'antica chiesa di Santa Lucia costituisce un ulteriore valore aggiunto che conferisce all'area una particolare atmosfera e un fascino unico. La riqualificazione della zona potrebbe prevedere la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, la creazione di un'area picnic o di uno spazio giochi per bambini. Inoltre, potrebbe essere prevista la realizzazione di un centro visite per la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni locali. L’intervento a Santa Lucia rappresenta un esempio concreto di come sia possibile recuperare le aree degradate e restituire alla comunità locale e ai visitatori spazi di bellezza e di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA