Roccaccia di Tarquinia, torna la festa della Merca: gare a cavallo, marchiatura del bestiame, stand gastronomici

Butteri della Maremma alla Festa della Merca di Tarquinia
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Aprile 2023, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 12:23

Sabato e domenica decretano il ritorno di una delle più longeve feste rurali della Maremma laziale: la festa della Merca, arrivata alla 52 edizione, si svolgerà a Tarquinia, nel consueto scenario della “Roccaccia”.

In sintesi il programma. Sabato 15 Aprile si inizierà alle 9,30, con il taglio del nastro alla presenza degli amministratori dell’Università Agraria, autorità, ospiti, sponsor. Alle 10 presentazione degli stalloni ANAM (associazione nazionale allevatori cavallo di razza maremmana) in attività; alle 10,30, una escursione naturalistica alla Roccaccia con il gruppo naturalistico della Maremma Laziale; alle 10,30 la gara di tiro al piattello “Trofeo Merca 2023”; alle 12 la conferenza “Alla scoperta della vacca maremmana”; alle ore 12,30 la presentazione del premio “Coltrina d’oro 2023”. Tra un appuntamento e l’altro, non è da evitare un salto agli stand gastronomici, con prodotti tipici, sia per adulti che per bambini.

Nel pomeriggio, dalle ore 14,30, gli eventi più spettacolari: con la gara di attitudine monta maremmana e la dimostrazione di caccia al tartufo con cani addestrati a cura dell’associazione dei Tartufai Tarquiniesi.

E quindi sfilata di moda a tema; premiazione delle prime due categorie di personaggi della “Coltrina d’oro 2023”, premiazione per la gara di tiro al piattello; l’inaugurazione della fattoria sociale, golf rurale ed orto per bimbi “speciali”, e per finire la rappresentazione di una commedia in stile bischerino (da bischero) a cura degli attori del Centro Anziani.

Altrettanto densa la giornata di domenica, dedicata a natura, animali ed intrattenimento. Dalle 10, la gimkana veloce monta maremmana e una escursione con prove sensoriali dedicata ai bambini e allo sviluppo della loro fantasia nel pieno rispetto della natura; quindi, l’esposizione canina e dell’escursione in bici nei boschi, dedicata ai bambini. Alle 11, l’evento clou: il rito della merca: la dimostrazione “senza fuoco” della marchiatura del bestiame alla maniera “butteresca” da parte dei dipendenti dell’Università Agraria. La mattinata si concluderà con la conferenza “Il Cavallo Maremmano”. Nel pomeriggio, la gara la gara di sbrancamento a squadre e gli spettacoli equestri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA