Ottiene 26mila euro di reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciato 60enne

Carabinieri
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Febbraio 2022, 07:30

Ottiene 26mila euro di reddito di cittadinanza senza averne diritto, denunciato 60enne di San Lorenzo Nuovo. I carabinieri della locale stazione, al termine di mirati accertamenti informativi ed investigativi, svolti unitamente ai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Viterbo, hanno scoperto e denunciato un cittadino residente nel Comune sul lago di Bolsena, che aveva richiesto ed ottenuto il reddito di cittadinanza pur non riunendo i requisiti.

Secondo quanto accertato l’uomo avrebbe omesso di comunicare il fatto di convivere con la moglie e la figlia entrambe percettrici di redditi provenienti da prestazioni lavorative. La richiesta per ottenere il beneficio statale sarebbe stata supportata da false dichiarazioni sui suoi.

Una richiesta ben fatta però visto che nel giro di poco tempo gli ha permesso di ottenere quasi 26mila euro.

L’uomo è stato quindi scoperto dai carabinieri della stazione di San Lorenzo Nuovo e denunciato per illecita percezione del reddito di cittadinanza che, a seguito delle procedure già attivate dall’Inps, è stato sospeso. Oltre alla denuncia che dovrà affrontare nelle opportune sedi legali e la sospensione del beneficio l’uomo sarà anche costretto a riversare nelle casse dello stato quanto percepito illegalmente. Ovvero i 26mila euro di reddito di cittadinanza. I carabinieri della comando provinciale continueranno nelle operazioni di controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA