Recuperare voti nel Viterbese: offensiva M5S, tre giorni sui territori con Di Battista e Di Maio

Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2018, 16:04
Il M5S schiera l’artiglieria pesante, con tutte le forze in campo. Il gotha pentastellato per tre giorni mette le tende nella Tuscia: da venerdì a domenica un tour de force con il candidato premier Luigi Di Maio, il parlamentare Alessandro Di Battista e la candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi. Ronciglione, Carbognano, Civita Castellana – dove Di Battista è di casa – Fabrica di Roma, Sutri, Montefiascone, Bolsena, Tuscania: ecco le tappe per conquistare consenso sul territorio.

Non solo visite, perché ci saranno anche eventi di autofinanziamento. Il via venerdì da Ronciglione, dove alla stazione il trio incontrerà alle 9,30 il comitato che si occupa della riapertura della ferrovia. Stop successivo all’ospedale e al centro Rio Vicano. Quindi nel pomeriggio tutti al depuratore di Sutri e a un’imprese dell’agroalimentare di Carbognano. Poi visite varie a Civita Castellana, tra cui una conferenza nella sala Pablo Neruda, per chiudere la prima giornata con l’incontro di autofinanziamento al Tanghero di Fabrica di Roma, sulla Falerina. I pentastellati nella Tuscia, dopo il buon risultato alle politiche del 2013 – qui hanno viaggiato intorno al 30 per cento – non hanno fatto il bis alle amministrative, fermandosi nella corsa a palazzo dei Priori solo al 6,2. Cosa che non gli ha permesso di avere visibilità in questi anni.

Con un così massiccio spiegamento di forze, una maratona di tre giorni in pianta stabile nella Tuscia, il M5S vuole cercare di recuperare terreno in vista del 4 marzo. Sabato ancora tappa a Civita, al mercato, poi tutti a Tuscania, in piazza Basile alle 11,30. In occasione della visita a Tarquinia, nel pomeriggio, al gruppo si aggiungerà anche il parlamentare viterbese Massimiliano Bernini (che pare non si ricandiderà), per la visita alla cooperativa ortofrutticola Pantano. In riva al mare saranno ancora all’ospedale, al museo archeologico nazionale, dove si confronteranno con le associazioni del settore turistico.

E alle 18,30 sarà della partita anche il consigliere regionale di Tarquinia Silvia Blasi, per presentare il programma dei cinque stelle in via dei Magazzini, che alle 20 ospiterà anche la cena di autofinanziamento. Ultime tappe Montefiascone e Bolsena: nel primo caso, domenica la visita alla Rocca dei Papi, nel secondo al Cobalb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA