Promessa mantenuta: Mecorio in pellegrinaggio sulla via Francigena nel nome di Andrea Arena

Dario e Stefano Mecorio a piazza San Lorenzo
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Marzo 2018, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 12:40
Una promessa è una promessa. E l’ha mantenuta. Stefano Mecorio è a metà percorso, lui e suo padre Dario sono in cammino sulla via Francigena. Come gli aveva chiesto Andrea Arena in quella telefonata alle 11 e passa di sera all’inizio del 2016, quando era suo direttore a Viterbonews24.it. Oggi Stefano è arrivato a Viterbo e ora che Andrea non c’è più, ad aspettarlo di fronte a palazzo dei Papi c’era la compagna di Andrea, Alessandra Pinna.

Arena è stato per anni collaboratore de Il Messaggero: da qui era partito e qui era tornato nell'ultimo periodo, dopo aver maturato esperienza anche in altri mezzi di informazione locali. Un mese dopo la sua morte, avvenuta il 22 gennaio scorso, amici e colleghi gli avevano voluto rendere omaggio con una serata al teatro Caffeina. E proprio qui Mecorio aveva raccontato di quella telefonata. «Siccome il 2016 era l’anno internazionale dei cammini – dice – voleva che la facessimo insieme per realizzarci una guida. Un’idea sempre rimandata, ma dopo quello che gli è successo ho voluto metterla in pratica, trasformandola in un’occasione. Come avrebbe desiderato lui».

Certo, fare la tappa locale della via Francigena, da viterbese, desta qualche sospetto tra i residenti. «Infatti cerchiamo di parlare il meno possibile perché se no ti sgamano subito che sei di qua». La guida alla fine arriverà davvero: «Verrà pubblicata – continua Mecorio - e sarà una sorta di diario di viaggio». Cosa direbbe Andrea vedendo Mecorio in cammino con i pellegrini? «Sei diventato pure tu un ambientalista della domenica, direbbe. Ma sarebbe stato contento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA