Prevenzione delle infezioni, la campagna informativa della Asl di Viterbo parte dall'ospedale Andosilla

Prevenzione delle infezioni, la campagna informativa della Asl di Viterbo parte dall'ospedale Andosilla
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Ottobre 2019, 15:25
In occasione della settimana internazionale per la prevenzione delle infezioni, che quest’anno si svolge 13 al 19 ottobre, l’unità operativa di Chirurgia generale dell'ospedale di Civita Castellana (Viterbo), diretta da Fabio Cesare Campanile, ha realizzato una campagna informativa rivolta agli operatori sanitari. Ma, in primo luogo, ai pazienti e ai familiari che frequentano l’ospedale Andosilla.

Nello specifico, sono state prodotte delle infografiche che nei prossimi giorni saranno posizionate accanto ai dispenser del gel idroalcolico per la pulizia delle mani, nelle docce, nelle camere dei pazienti, nelle sale operatorie e nelle medicherie del reparto.

«La nostra struttura – commenta Campanile – è da sempre molto attiva sul tema della prevenzione delle infezioni, non a caso la Chirurgia qui è parte integrante della Global alliance for infections in surgery, sin dalla sua fondazione. In occasione della giornata internazionale abbiamo deciso di mettere in campo un progetto che non fosse rivolto solamente agli operatori sanitari, ma anche ai pazienti e ai visitatori».

L'iniziativa, come obiettivo correlato, prevede anche la diffusione delle linee guida che negli ultimi anni la struttura civitonica ha adottato, aggiornato, verificato e raccolto in un’unica procedura di reparto, contribuendo a ridurre l’incidenza di infezioni al suo interno. «Attraverso la campagna di informazione – conclude Campanile - vogliamo coinvolgere i pazienti e i visitatori, accrescendo la loro consapevolezza rispetto all’importanza dell’adozione di comportamenti e abitudini che, in un ambiente sanitario come il nostro, possono contribuire a ridurre il rischio di infezioni».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA