Povertà, sos dallo studio sociale odontoiatrico: «Tante richieste, c'è bisogno di aiuto»

Povertà, sos dallo studio sociale odontoiatrico: «Tante richieste, c'è bisogno di aiuto»
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 09:47

Poveri che non possono permettersi le cure, sos a Viterbo dallo studio sociale odontoiatrico inaugurato a inizio marzo. "Appena aperto c'è stato subito un boom di richieste, siamo già a 30 pazienti. Con questi numeri in rapida crescita c'è il rischio di non riuscire ad aiutare tutte le persone che hanno bisogno. Servono più risorse per l'acquisto di materiale. Facciamo appello a tutti, a chi può, basta anche poco". 

Il progetto lanciato dall'associazione di volontariato Abc (Adulti e bambini con cardiopatie, che già gestisce lo studio medico sociale di Santa Barbara) vede in campo un team di medici dentisti - tutti liberi professionisti - che presentano un giorno della loro attività gratuitamente per curare chi vive in condizioni di grave disagio economico. Pazienti con un Isee molto basso. "Ma viste le condizioni in cui giungono molti, anche senza un attestato si capirebbe che si tratta di reale necessità", assicurano da Abc. Gli obiettivi sono tre. "Ripristinare la capacità di mangiare dei pazienti, donare loro nuovamente il sorriso e l'inserimento sociale, perché i problemi della bocca si riflettono pesantemente nelle relazioni e in ambito lavorativo".

"Si è sviluppata un mole di lavoro pazzesca" spiega la direttrice della struttura, la dottoressa Paola Ariodante, volontaria da 8 anni presso lo studio odontoiatrico della Caritas di Roma. A Viterbo viene in treno una volta a settimana, il sabato, giorno di attività dello studio Abc in centro, via Fontanella del Suffragio. "Presto saremo aperti anche un giorno infrasettimanale. Eseguiamo cure essenziali e riabilitazioni semplici per ripristinare la funzione masticatoria".

Del team un altro dentista di Roma, uno di Rieti e uno della provincia di Viterbo. "Altri 4-5 medici viterbesi ci hanno contatto da poco. Speriamo di continuare a crescere".

"Chi sono i pazienti. Vengono da tutta la provincia: da Viterbo, Vetralla, Soriano - risponde la coordinatrice del centro, Iole Ciani -. Una parte sono stranieri. E poi tanti italiani che hanno perso il lavoro con il Covid o per la crisi e che devono fare i conti anche con problemi di salute a casa, i pochi soldi se ne vanno in altre emergenze. Arrivano con il passaparola, inviati dalle parrocchie, dai servizi sociali o perché ne hanno letto in giro. Il punto a cui rivolgersi per l'accesso è lo studio medico sociale, a Santa Barbara, telefonando al numero 348.3924002". Ci sono anche casi di persone cadute in depressione e che non riescono a rialzarsi. "Noi facciamo anche da supporto, li ascoltiamo eli rassicuriamo".

Studio dentistico sociale, ma non uno studio di serie b. "Prima di tutto la dignità del paziente che viene accolto al meglio". La Fondazione Carivit ha dato un contribuito importante con l'acquisto di macchinari molto costosi: un autoclave per sterilizzare le attrezzature e un radiografico digitale. Tutto si regge sul volontariato e le donazioni. Una realtà, Abc, elogiata anche dal prefetto. In un certo senso colma un vuoto lasciato dalle istituzioni pubbliche, senza però sostegno pubblico. "Non siamo in concorrenza - puntualizzano -. Collaboriamo".

Lo studio ha un sito Internet (ww.abcviterbo.org) e una pagina Facebook. "Una piccola realtà già divenuta grande. Invitiamo chiunque a venire a visitarci e a donare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA