Ponte dell’Immacolata: tante sagre e feste dei prodotti tipici nei borghi della Tuscia viterbese

A Canino (Vt), 57° edizione della sagra dell'olio Dop
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 10:26
Aria di Natale, aria di feste in onore dei prodotti tipici del territorio.
 
A Bolsena, da oggi a domenica 10 dicembre, l'ottava edizione "Di Tuscia un po'", tre giornate dedicate alle eccellenze agroalimentari e artigianali apparecchiate nel centro storico  della cittadina lacuale,  grazie alla partecipazione di oltre venti aziende agricole, salumifici, caseifici che esporranno le proprie produzioni. Novità della kermesse: la degustazione degli spumanti delle più importanti etichette del Viterbese tramite tracolle e calici distribuiti nelle antiche cantine, nonché, assaggi di specialità alimentari.
 
A Canino, battute finali per la 57° edizione della sagra dell'Olivo dop. La tradizionale festa non dispensa solo degustazioni del prodotto d'eccellenza e della bruschetta più grande del mondo, ma offre anche momenti spettacolari al teatro comunale.  Oggi (ore 21) il balletto “Callas”, a cura della Liryc Dance Company di Firenze di Alberto Canestro. Sabato, stessa ora, spazio allo spettacolo con “InCanTeMus”, un volo nella fantasia tra canto, teatro e musica, nato dalla collaborazione tra la compagnia teatrale “I Commediari” e il coro polifonico “Voci di Marte” di Bomarzo. Domenica 10, concerto della "Fontana’s Band" di Maria Grazia e Attilio Fontana.
 
Da Canino a Latera per "Natale al borgo" con protagonista il  maestoso Palazzo Farnese occupato, sabato e domenica, da 30 espositori di artigianato: articoli in cuoio,  ceramica, stampe antiche, libri, legatoria, accessori per la casa e per la persona, panettoni artigianali e prodotti tipici locali, antichi rimedi erboristici, creazioni in feltro, cucito creativo, lavori all’uncinetto, lampade, incisioni. Si è pensato anche ai bambini con “C'era una volta...", mostra di illustrazioni di fiabe di Francesca Rossi e l’ufficio postale di Babbo Natale, per scrivere ed imbucare la letterina.

Infine, un accenno a Canepina, piccolo borgo dei  monti Cimini: domenica, ore 17.30, la chiesa di S.Maria Assunta ospita il concerto di Don Giosy Cento accompagnato dal coro parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA