Polo ceramico i mercati asiatici per rilanciarsi. La Scarabeo a Mumbai protagonista all'expo mondiale del design

Polo ceramico i mercati asiatici per rilanciarsi. La Scarabeo a Mumbai protagonista all'expo mondiale del design
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Ottobre 2022, 17:18

L'arredo bagno targato Civita Castellana continua a confrontarsi con i competitor di tutto il mondo e a vincere le sfide che poi si trasformano in export e lavoro. Al festival mondiale dell'architettura e del design di Mumbai (ex Bombay) polo finanziario dell'India c'è anche quello di Civita Castellana a rappresentare l'Italia con la ceramica Scarabeo.

Si tratta del più grande appuntamento dell'Asia per numero di visitatori, per interesse, dove si mettono in evidenza le innovazioni indirizzate ai professionisti del settore, alle società immobiliari, ai costruttori e sviluppatori di progetti, che hanno l'opportunità di confrontarsi e condividere le proposte che arrivano da tutto il mondo.Nei padiglioni della fiera è presente l'azienda civitonica insieme al partner Involgia, con le sue collezioni e creazioni che da sempre fanno tendenza nell'arredo bagno. A rappresentare una delle aziende più importanti del distretto della ceramica in questa trasferta sulla costa occidentale dell'India sono presenti in questi giorni l'amministratore delegato Giampaolo Calisti, il fratello Fabrizio che è l'Export manager e Lorenzo Del Priore, Export office.

«La Scarabeo hanno detto - dopo molti anni di presenza in India, tramite il proprio distributore, ha deciso di essere presente direttamente, con una sua rete commerciale per proporre le nuove idee.

I risultati sono soddisfacenti sotto ogni punto di vista».L'esposizione dove sono presenti i progetti più recenti è distribuita su circa 10 mila metri quadrati, è in pratica una collettiva dove vengono messi in evidenza i principali progetti architettonici del mondo del design, ed apre le porte anche alla sperimentazione poiché vi sono box di arte e design per giovani creativi che presentano idee geniali che arrivano da tutto il globo.La Scarabeo Ceramiche è stata fondata nel 1974, a Civita Castellana, ad opera di Giovanni Calisti con la produzione di lavabi funzionali e la creatività è stata sempre il suo fiore all'occhiello.

Nel 1981, la passione per il design ha portato questa azienda a livello europeo nella creazione di accessori bagno in ceramica e nel 1998 a lanciare sul mercato i lavabi d'arredo, seguiti negli anni seguenti da quelli con profili sottili, quadrati e senza bordi di contenimento dell'acqua. Una serie di successi che hanno permesso di ampliare lo stabilimento di Civita Castellana nel 2004 e aprire lo stabilimento Fabrica di Roma nel 2008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA