PointFive, nasce il primo gin viterbese da alcol di vino: la scommessa di due 30enni

MIchele Nicola Shirippa, il produttore di gin
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2017, 14:54
Erano compagni di scuola, anzi di banco, al liceo classico di Viterbo, e ora sono produttori di gin. Il primo gin made in Tuscia realizzato da alcol da vino. Michele Nicola Schirripa e Luca Vannini, 31enne, sono entrambi laureati: il primo in Economia, ha un passato da cost controller per una multinazionale e un presente, che dura oramai da 10 anni, come animatore delle notti viterbesi (è uno sei soci del Milk); il secondo, una laurea in Ingegneria gestionale, lavora da 6 anni a Londra nel settore delle ricerche di mercato ed è il direttore della ricerca di PAMCo, azienda responsabile dell’indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Gran Bretagna.

Adesso entrambi si sono dati ai distillati. “L’idea di realizzare un gin alternativo con una distillazione diversa mi è venuta dalla voglia di scommettere su un prodotto nuovo che rispettasse però il territorio e la sua tipicità, caratterizzati dal vino”, spiega Schirippa. E Vannini ha detto subito sì: “Ho condiviso dal principio l’idea di Michele accettando di fare parte del progetto Point Five perché credo ci sia un mercato potenzialmente molto interessante per questo tipo di prodotti in Italia e all’estero, in particolare nel Regno Unito dove stanno arrivando numerosi gin stranieri nonostante Londra rimanga la “patria” del London Dry. Inoltre, Point Five mi dà l’opportunitá di lavorare con un caro amico ed é un’ottima scusa per tornare a Viterbo".

Gli elementi che danno vita al gin viterbese sono 5: l’alcol da vino, il ginepro, l’angelica, lo zenzero e l’arancia dolce. La combinazione di queste componenti conferisce al prodotto un profumo e un gusto complesso e armonioso. La prima bottiglia l’hanno venduta un paio di settimane fa ai fratelli Bettini, proprietari di alcuni locali di Viterbo. Il loro prossimo obiettivo? Entrare nel mercato inglese dal 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA