Pianoscarano, una squadra di calcio per ragazzi disabili. «Faranno sport insieme ai loro coetanei»

Pianoscarano, una squadra di calcio per ragazzi disabili. «Faranno sport insieme ai loro coetanei»
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 21:09

A Viterbo nasce una squadra di calcio a 5 per ragazzi con disabilità intellettiva. Il progetto ideato dall'associazione Lo Zucchero filato si chiama "Lo sport per tutti". Un nome che è un motto. Al centro Oliviero Bruni in via Filiberto Boccacci, la casa della società Pianoscarano, si svolgeranno allenamenti e partite ufficiali.

“Sono circa due mesi che lavoriamo con l’associazione Lo Zucchero filato per dare vita a questo progetto", ha detto mercoledì alla presentazione il presidente rossoblù Alessandro Cuboni. “In Italia ci sono tante associazioni che fanno già attività sportiva per disabili, ma pochissime società sportive per normodotati che creano una sezione per disabili.

Per noi è fondamentale una parola, l'inclusione, al di là del risultato sportivo". In due parole: "Abbattere le barriere e sensibilizzare". 

"La nostra vittoria sarà far giocare questi ragazzi tutti insieme”, ha detto dal canto suo il presidente dell’associazione di volontariato Lo Zucchero filato, Fabio Barzellotti, che ha sottolineato poi “un altro aspetto importante” del progetto. “Avviare le giovani leve del Pianoscarano alla conoscenza della disabilità, facendo convegni e incontri. In questo modo i cittadini di domani cresceranno con un nuovo sguardo, più attento, sul tema".

Il progetto, rivolto a ragazzi con difficoltà intellettive, ha ottenuto il riconoscimento Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali). “Gli allenamenti – ha continuato Barzellotti – si svolgeranno una volta a settimana. Tecnici federali programmeranno un percorso con ogni atleta, supportati da uno psicologo per cercare di dare il meglio. L’obiettivo è partire a giugno, con la speranza di arrivare a ottobre ai campionati nazionali e alle finali che si svolgeranno a Palermo”. In prospettiva la possibilità di creare una squadra "mista".

Sono già 8 gli iscritti, ma non c'è un numero massimo. Possono partecipare ragazzi e ragazze “Se ci fossero più società sportive che aprissero una sezione disabili si potrebbe fare anche un campionato viterbese. Chiunque vuole collaborare è benvenuto”. Si parla intanto di “un grosso club pronto a dare una mano”. Il progetto tocca anche altre discipline: tennis tavolo e atletica.  “Ma nulla vieta che si possa fare anche altro, in base alle esigenze dei ragazzi: judo, tiro con l’arco”.

Il centro sportivo Bruni è in regola, ma ha bisogno di migliorie. L’assessore Emanuele Aronne, presente mercoledì, ha promesso che il Comune di Viterbo farà la sua parte. “C’è stato un incontro con la società Pianoscarano. Abbiamo fatto un programma”. Si procederà per gradi, perché “servono finanziamenti, affronteremo i problemi uno per volta”.

Tra gli intervenuti anche l’ex senatore Umberto Fusco, che ha messo a disposizione del progetto il centro sportivo gestito dalla sua famiglia in zona terme, la consigliera comunale Laura Allegrini, Fortunato Mannino (Cisl), il delegato Figc Angelo Moracci e il dottor Marco Marcelli della Asl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA