Pescia Romana, lotta la virus: l'azienda Trabucco cuce le mascherine per i concittadini

Pescia Romana, lotta la virus: l'azienda Trabucco cuce le mascherine per i concittadini
di Marco Feliziani
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Marzo 2020, 20:00
Dalle borse per Gucci alle mascherine per la comunità. Da Pescia Romana, frazione di Montalto in provincia di Viterbo, arriva una nuova storia di speranza e sostegno in questa lunga emergenza.

La famiglia Trabucco, artigiani che collaborano in modo stabile con la storica azienda di moda, da dieci giorni sta realizzando i dispositivi di protezione individuale, e ne hanno già consegnati diversi pezzi ai concittadini. Un gesto straordinario, accolto con grande stima e apprezzamenti da parte della comunità in cui vivono. «Io e mia mamma Luigia stiamo lavorando per un paese sano - dice Stefano Trabucco, titolare dell’attività di pelletteria artigianale - e ce la faremo».

Le mascherine per l’emergenza Covid-19 vengono realizzate a mano, per il montaggio delle stesse viene utilizzato nastro anti-strappo applicato con macchina da cucire e per la chiusura elastico da un centimetro. Esternamente si compongono di stoffa telata e internamente tessuto non tessuto a tre strati interni. Queste mascherine rappresentano un dono prezioso per tutte quelle persone che non hanno la fortuna di possederne.

I tessuti per la realizzazione delle mascherine sono stati in parte forniti dalla famiglia Trabucco e in parte da privati del luogo. La precedenza di consegna è stata riservata alle persone anziane, alle quali Stefano stesso le sta recapitando nelle cassette della posta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA