Performance di Gianni Abbate dedicata a settantacinque ballate poetico/teatrali

Gianni Abbate
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2022, 04:35

A Vetralla, venerdì 20 maggio, ore 17.30, nel giardino di Palazzo Paolocci, una inedita performance-presentazione del libro di Gianni Abbate, “Ballate sul mondo” (pp. 158, Davide Ghaleb editore). Insieme all’autore-attore-regista, nonché fondatore del Teatro Null, il musicista e compositore Salvo McGraffio e lo scrittore e saggista Antonello Ricci che ha dettato la prefazione. Al termine, la casa editrice offrirà un aperitivo di saluto

Il volume, pubblicato nella collana “Istantanee teatro” che accoglie testi nell’ambito di ricerche condotte sullo spettacolo, è composto da 75 ballate poetico/teatrali e un prologo. «Si tratta – dice Abbate -  di versi concepiti e scritti in buona parte durante il secondo lockdown. Un affresco grottesco e feroce del genere umano in tutto il suo decadimento e imbarbarimento.

Ogni partenza diventa falsa partenza, un aspettare che qualcosa possa cambiare anche senza prendere posizione, senza esporsi e quindi senza rischiare. La spietatezza, l’immoralità del potere, l’arroganza, la meschinità, ma anche l’impotenza di chi soggiace, ne vengono fuori con qualche guizzo, qui e là, di voglia di cambiamento, rivolta, rivoluzione, con volteggi acrobatici e doppi salti mortali, per poi ricadere nella polvere. Nell’ultima ballata, come a sigillo, appare una speranza, o forse un desiderio-sogno: ritrovare un nuovo inizio».

«E’ un libro di bilanci – commenta Ricci – per privilegio e per necessità-virtù d’anagrafe, ma anche per maledizione dei mala tempora che sempre, come si sa, currunt».

Info e prenotazione:  347-1103270.

© RIPRODUZIONE RISERVATA