Per la festa del Corpus Domini nei borghi della Tuscia Viterbese le multicolori infiorate

Bolsena: Infiorata del Corpus Domini
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 19:30

Domenica 11 giugno: celebrazione del Corpus Domini in tutta la Tuscia, con le strade e le piazze della quasi totalità dei borghi invasi dalle caratteristiche infiorate, frutto dell’inventiva artistica di tanti ragazzi (ma non solo) che fanno a gara per realizzare i migliori tappeti con petali di fiori, foglie e semi.   

Tanta attesa per le infiorate di Bolsena, che può vantare il “la” della istituzione della festa (nel 1264, con la Bolla "Transiturus de hoc mundo" emessa di Urbano IV) in ricordo il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, protagonista un sacerdote boemo, Pietro da Praga, che, dubbioso sulla reale presenza di Cristo nel pane e nel vino consacrato, rimase attonito allorquando dall’ostia che teneva in mano stillò abbondante sangue. Attualmente la festa ha inizio la sera della vigilia con l'esposizione di una delle "sacre pietre" dove si indovinano le macchie ematiche, lascito del miracoloso evento.

La festa sarà anticipata venerdì 9 giugno dal ritorno della “Notte Medievale” dei Milites Gaudium Phoenicis che sfileranno nelle vie del centro storico con squilli di tromba e al ritmo dei tamburini medievali per accompagnare le evoluzioni artistiche degli sbandieratori chiamati a festeggiare il miracolo eucaristico. “Con noi – rivelano i componenti dei Milites - ci saranno altre associazioni di rievocazioni storiche medievali bolsenesi e della Tuscia, di cui sveleremo i nomi a breve.

In un connubio di suoni, colori e tradizioni, andremo a creare una meravigliosa metafora del Corpus Domini: le infiorate”.

Il corteo partirà alle 21 da piazza Santa Cristina per poi farvi ritorno, dopo aver percorso le strade principali del borgo. Di fronte alla chiesa della martire, patrona di Bolsena, si terrà il gran finale della sfilata. “Sarà una serata dove musica – sottolineano i protagonisti- coreografie e destrezza dei tamburini e sbandieratori creano un emozionante evento artistico. Dopo esserci ripresi la scorsa estate spazi e momenti tolti dalla pandemia, ci metteremo definitivamente alle spalle anni difficili e celebreremo la festa, in attesa della domenica, quando Bolsena sarà vestita a festa dai tappeti floreali, per il passaggio della processione solenne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA