Palio di Sant'Anselmo, a Bomarzo la festa è assicurata

Palio di Sant'Anselmo, a Bomarzo la festa è assicurata
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Aprile 2018, 09:55 - Ultimo aggiornamento: 10:37
A Bomarzo è tempo dei festeggiamenti in onore del patrono Sant'Anselmo, vescovo-signore del paese nel VI secolo. Con il ciclo di eventi che culmineranno nel momento più atteso, il Palio.

Il via delle celebrazioni per questa domenica 22, con l'apertura della quarantacinquesima Sagra del Biscotto; e alle 21,30 la solenne fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni. Il Biscotto, una sorta di ciambella dolce, è un prodotto locale dalle origini antichissime; le prime testimonianze risalgono al V secolo d.C. quando l'allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce (Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti ai Roma.

L'antica tradizione dell'epoca, è custodita dalle donne del posto che si occupano della facitura e della realizzazione del Biscotto, offerto in degustazione. Il 25 aprile infine è il giorno clou: in mattinata la tradizionale fiera e nel pomeriggio il corteo storico con 350 figuranti. Poi il Palio, l'appassionante corsa di cavalli con fantino dei cinque rioni del paese: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano.
Info: 339-3940600; Fb: Pro Loco Bomarzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA