Completamento Trasversale, bando in arrivo da qui a due mesi. “In esito al perfezionamento dell’intesa si prevede, entro febbraio del corrente anno, l’indizione della gara d’appalto integrato volta all’individuazione dell’impresa alla quale affidare la redazione del progetto esecutivo e la realizzazione delle opere”. Così il commissario straordinario di governo Ilaria Coppa a Il Messaggero.
La svolta c’è stata martedì con l’emanazione del decreto ministeriale di compatibilità ambientale (esito positivo) del progetto definitivo "Monteromano est – Tarquinia (Statale 675)". Cinque chilometri di tratta in più. Importo totale dell’investimento circa 350 milioni di euro. Un via libera subordinato al rispetto di alcune “condizioni ambientali”. Il provvedimento è corredato dal parere della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale Via-Vas (25 novembre) e dal parere del Ministero della cultura (9 dicembre).
A spiegare cosa accadrà adesso è sempre l’ingegner Coppa: “Il progetto definitivo il cui iter procedurale e progettuale ha sempre visto la costante attiva partecipazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Anas, procederà con i seguenti prossimi step: con il completamento della procedura di Via (Valutazione impatto ambientale), sarà avviata la seduta conclusiva della conferenza di servizi per la definitiva acquisizione dei pareri. A valle della conferenza dei servizi, l’iter si perfeziona con l’approvazione del progetto, come previsto dalle norme che regolano le opere commissariate”.
Intanto intorno a Monte Romano sono partiti già a carico di Anas i sondaggi archeologici prescritti dalla Soprintendenza.
Soddisfatto degli sviluppi Fabio Belli, delegato alle infrastrutture di Ance Viterbo, l’associazione dei costruttori: “Possiamo dire che il nuovo anno è iniziato bene, speriamo che non ci sino più intoppi”. “Era fondamentale chiudere questa parte tecnica-amministrativa, vedremo da qui in avanti quello che succede”, il commento del sindaco di Monte Romano Maurizio Testa.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout