​Omicidio delle saline, oggi la discussione della parti civili senza l'imputato

Tribunale di Roma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Marzo 2023, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 18:24

Omicidio delle saline, oggi la discussione della parti civili. Questa mattina la Corte d’Assise del Tribunale di Civitavecchia, in trasferta a Roma, ascolterà le arringhe degli avvocati delle persone offese. Non sarà presente in aula il killer del professor Dario Angeletti.

Claudio Cesaris è ancora ricoverato in ospedale e ha deciso di rinunciare ad assistere all’udienza. Il 70enne ex tecnico di laboratorio, il 7 dicembre 2021 a Tarquinia, ha sparato due colpi di pistola al professor dell’Università della Tuscia Dario Angeletti, uccidendolo sul colpo. Nell’udienza di dicembre scorso il pm della Procura di Civitavecchia aveva chiesto 23 anni di carcere. Una richiesta dettata dall’accordo fatto tra le parti. I difensori di Cesaris, avvocati Michele Passione e Alessandro De Federici, hanno scelto di non entrare nel merito del dibattimento.

Non è stato ascoltato nessun testimone, ma tutti gli atti di indagini sono finiti direttamente nel fascicolo dei giudici della Corte e su questo l’imputato sarà giudicato.

Il 70enne non risponde solo di omicidio ma anche di stalking nei confronti di una ricercatrice Unitus, parte civile assistita dall’avvocato Eliana Saporito, che rappresenterebbe il movente. Cesaris infatti era innamorato della donna e non avrebbe sopportato di vederla in amicizia col professor Angeletti. Questa mattina discuteranno gli avvocati Rodolfo Bentivoglio e Massimiliano Zoli che assistono i familiari della vittima, l’avvocato Saporito per la ricercatrice, l’avvocato Paolo Pirani per il Comune di Tarquinia e l’avvocato Andrea Fedeli per l’Università della Tuscia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA