La vacanza è sempre più low cost:
ombrelloni e lettini si affittano a ore

La vacanza è sempre più low cost: ombrelloni e lettini si affittano a ore
di Marco Feliziani
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Giugno 2013, 11:38
VITERBO - Persino il turismo mordi e fuggi in tempo di crisi diventa una chimera. E cos dopo il primo weekend di sole (ma le previsioni meteo non parlano ancora di un’estate di caldo e solleone nell’immediato) operatori e irriducibili della tintarella tirano un primo bilancio.

E se fino a ieri, sul litorale, ci si lamentava del fatto che non si affittavano più stanze o appartamenti a lungo termine e che arrivavano solo i turisti di giornata, oggi c’è chi a questi stenderebbe il tappeto rosso. Già perché ormai lettino e ombrelloni si affittano a ore.



Marzia Marzoli, vice presidente del Sib Lazio (Sindacato italiano balneari), non nasconde che la stagione sia partita male. Crisi e maltempo, un mix micidiale. «Meno ottanta per cento di presenze dal primo maggio al 15 giugno - spiega Marzoli - soprattutto a causa delle difficoltà economiche delle famiglie. Da un turismo mordi e fuggi di due giorni pieni, siamo passati al giornaliero. Abbiamo comunque cercato di fare uno sforzo, aumentando i servizi e bloccando i prezzi».



A Tarquinia, ad esempio, lo stabilimento Tibidabo Beach ha fatto proprio questo: «Abbiamo aggiunto l’attrezzatura sportiva - dice la proprietaria - e ideato nuovi giochi». Quest’anno è nato infatti a Tarquinia il rugby-beach e il vlurp (è tipo lo squash ma si gioca in due).



Non solo. «Le idee ci sono - conclude la presidente Marzoli - per dare più servizi ai vacanzieri. È stata infatti lanciata l’idea dell’ombrellone part-time: la famiglia che ha un bambino piccolo e non può permettersi di rimanere a pranzo, e vuole ritornare nel pomeriggio, può affittare l’ombrellone a ore. Stessa cosa per chi, ad esempio, lavora in orari alterni e vuole venire in spiaggia in più momenti della giornata».



I prezzi per l’affitto di un ombrellone e lettino a Tarquinia, come del resto a Montalto di Castro, si aggirano durante la settimana sui 15 euro giornalieri; 20 euro la domenica. Prezzi congelati da oltre due anni.

Sono pochi, del resto, coloro che possono permettersi di affittare un appartamento per una settimana o quindici giorni. Quei tempi sono ormai un ricordo: «Siamo venuti da Terni questa mattina presto - raccontava domenica mattina un padre di famiglia - e stasera ce ne ritorniamo a casa, sperando di evitare il traffico. Qui si sta bene, veniamo spesso in vacanza, anche perché è il mare più vicino da casa».



Sulle spiagge di Montalto e Tarquinia la stagione è iniziata e gli ombrelloni, anche in questo weekend, sono stati aperti. Perlopiù si sono visti gli asciugamani al sole, su cui i vacanzieri sembra che gareggino per la prima tintarella. C’è voglia di lasciare lo stress alle spalle e godersi il mare, il più amato per chi abita in queste zone. C’è chi si rilassa leggendo un libro, o semplicemente ascoltando in cuffia la musica. Oppure a qualcuno piace osservare la gente che passeggia sul bagnasciuga.



A Montalto allo stabilimento Il Cambusiero ci si organizza anche con tornei di beach volley e di calcetto negli spazi attrezzati sulla spiaggia. Ovunque, ci si inventa qualcosa, si cerca di offrire di più perché la stagione finalmente decolli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA