Olive, raccolto a metà:«Colpa della mosca»
L’insetto è comparso già a giugno

Olive, raccolto a metà:«Colpa della mosca» L’insetto è comparso già a giugno
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Ottobre 2014, 16:00
Dannata quella mosca. È quasi tutta sua la colpa di un raccolto che si prevede del 50% in meno rispetto al consueto. Le olive, colpite da quel piccolo insetto, sono piccole e cadono al suolo. «Oltre alla scarsità di produzione, le rese in olio si stanno già rivelando molto basse a causa proprio della mosca olearia», commenta Andrea Renna, direttore di Coldiretti. Se ci si aggiungono le numerose piogge primaverili che hanno influito sullo sviluppo del frutto e la tignola dell’olivo (un altro insetto che attacca la pianta), il quadro è completo: meno olio, piccoli produttori che rinunciano persino alla raccolta perché non ne vale la pena, manodopera stagionale a casa.

Viterbo, Canino, Vetralla, Tuscania, Farnese, Ischia di Castro, Montefiascone, Blera e Soriano nel Cimino. È questo il triangolo d’oro dove si concentra il 65% della produzione provinciale, che rappresenta un quinto di quella laziale. Secondo i dati Coldiretti, la superficie a oliveto è di circa 14.500 ettari e occupa il 7,3% dei terreni agricoli nella Tuscia. Una produzione col marchio: sotto il cappello della Dop Canino e della Dop Tuscia si riuniscono centinaia di aziende, quasi tutte di piccole dimensioni, raggruppate in cooperative locali.

Da due anni a questa parte, la mosca olearia ha anticipato la sua comparsa. «Mentre prima cominciava a colpire a fine agosto, il monitoraggio a cura dell’ufficio tecnico della Coldiretti ha evidenziato – spiega Renna - come le infestazioni si siano presentate già a fine giugno, sulle varietà precoci come Palmetta e Leccino, per poi estendersi sulla varietà Canino». Gli agricoltori hanno cercato di combatterla, ma con scarsi risultati. «Le aziende convenzionali – racconta il direttore - si rifanno ai dettami regionali della lotta integrata, usando quindi trattamenti chimici. Quelle biologiche, oltre ai repellenti, si avvalgono dei pochi trattamenti ammessi».

A livello locale, la domanda interna sarà soddisfatta ma con prezzi più alti rispetto al passato. «Per il mercato esterno – prevede Renna - vista la grandezza medio-piccola delle aziende della Tuscia, difficilmente i commercianti si arrischieranno a integrare la carenza con olio estero. L'altissima qualità e le caratteristiche organolettiche dell’olio extra vergine prodotto nel Viterbese rende difficile la contraffazione». Intanto, il calo della produzione ha già fatto sentire i suoi effetti sull’occupazione: il personale stagionale ha subito un forte ridimensionamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA